Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCarnati e Santoni vincono l'oro al Campionato mondiale giovanile di arrampicata

Alessandro Santoni, Campione del Mondo Speed della categoria Youth A.
Photo by archivio Tiziano Morandi

Carnati e Santoni vincono l'oro al Campionato mondiale giovanile di arrampicata

20.08.2013 di Planetmountain

Nei Mondiali Giovanili di Arrampicata Sportiva tenutasi a Saanich in Canada, Stefano Carnati e Alessandro Santoni si sono laureati Campione del Mondo Lead e Speed rispettivamente

LEAD
Storica doppietta per l’Italia ai Mondiali Giovanili che si sono conclusi lunedì notte (ora italiana) a Saanich, in Canada. A poco meno di 24 ore dal successo di Alessandro Santoni nella Speed (Youth A), è giunta la sperata e attesa conferma di Stefano Carnati (ASD Ragni di Lecco), già Campione Europeo, laureatosi anche Campione del Mondo Lead, cat. Youth B.

Carnati ha saputo tenere i nervi saldi e la concentrazione battendo in finale il francese Hugo Parmenter e lo svizzero Sascha Lehman. Sesto venerdì nella prima qualifica, settimo sugli otto entrati in finale, l’azzurro ha dato il meglio di se in finale, dimostrando la determinazione e la sicurezza di un vero campione.

Gli azzurri presenti ai Mondiali Giovanili di Central Saanich erano 5. Claudia Ghisolfi, ha conquistato un ottimo decimo posto nella Lead Youth A, Eva Scroccaro si è fermata alle semifinali ottenendo la diciottesima posizione nella categoria Youth B Lead, mentre il pinerolese Lorenzo Carasio, si è classificato ventitreesimo nella categoria Youth A Lead.

L’Italia, con 2 titoli mondiali, chiude al quarto posto complessivo del medagliere, alle spalle di Russia (dominatrice di questi mondiali), Austria e Giappone e davanti a paesi di grande tradizione come Francia, Stati Uniti e Germania. Si tratta di un piazzamento storico che permette di guardare con maggiore fiducia al futuro e che premia il lavoro del nuovo staff tecnico voluto dal Consiglio Federale all’inizio di questo quadriennio olimpico.

SPEED
Alessandro Santoni, unico atleta italiano in gara per la Speed, è il nuovo Campione del Mondo di categoria Youth A (Under 18). Dopo aver registrato un ottimo tempo nelle qualificazioni, domenica notte (ora italiana) ha battuto il suo avversario russo Aleksandr Shikov nella finale dei Campionati del Mondo Giovanili di Arrampicata Sportiva a Saanich (Canada). Il giovane atleta di Dro, con l’oro conquistato domenica, ha coronato una stagione straordinaria: primo del ranking internazionale, è anche in testa nella classifica generale di Coppa Europa Speed, grazie al successo di Edimburgo, al secondo posto di Chamonix e al terzo di Imst.

Sin dall’inizio di questi Mondiali, l’azzurro ha lasciato intuire di essere in ottima forma: dopo aver realizzato il terzo tempo nelle qualificazioni, ha battuto il russo Diachkov ai quarti di finale con un tempo di 7” netti (contro i 7”02 dell’avversario). In semifinale ha superato il ceco Jan Kriz di 0”39 e ha concluso in finale mantenendo i nervi saldi più dell’avversario: 9”72 del russo Shikov non bastano a battere i 9” di Alessandro.

Si tratta del secondo titolo mondiale conquistato dall’Arrampicata italiana nella Velocità, dopo quello ottenuto da Leonardo Gontero ai Mondiali Giovanili del 2009. Da sottolineare anche che si tratta dell’unico atleta occidentale a vincere in questa specialità nella rassegna canadese: gli altri titoli sono stati andati a russi – dominatori di tutte le prove speed, ad eccezione della polacca Rudzinska tra le junior donne.

IL MEDAGLIERE 2013
CLASS. NAZIONE
ORO
ARGENTO
BRONZO
1 RUSSIA
5
3
3
2 AUSTRIA
2
1
1
2 GIAPPONE
2
1
1
4 ITALIA
2
0
0
5 POLONIA
1
0
0
6 FRANCIA
0
2
2
6 USA
0
2
2
8 GERMANIA
0
2
0
9 BELGIO
0
1
0
10 SLOVENIA
0
0
1
10 SVIZZERA
0
0
1
10 UCRAINA
0
0
1

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello