Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAlexander Megos libera il primo 9a dell'Australia.

Alexander Megos sale Retired Extremely Dangerous (9a, 35) a Diamond Fall, Blue Mountains, Australia.
Photo by Simon Carter
INFO / links & info:

Alexander Megos libera il primo 9a dell'Australia.

19.08.2013 di Planetmountain

Il 18/08/2013 Alexander Megos ha liberato Retired Extremely Dangerous al Diamond Fall, Blue Mountains, centrando il primo 9a dell'Australia.

L'Australia ha il suo primo 9a - o meglio ancora, rispettando la scala locale il primo grado 35 - grazie al climber Alexander Megos che ieri è riuscito a liberare Retired Extremely Dangerous al Diamond Falls nelle Blue Mountains.

Il 20enne tedesco ha impiegato circa 20 tentativi in 3 giorni per venire a capo di questa linea indipendente che era stata spittatta nel 1999 da Garth Miller e poi successivamente conosciuta come il Red Project. Il settore Access Ledge ospitava già numerose difficili vie sportive e adesso vanta anche la prima via gradata 9a - o 35 - dell'intero continente.

Il fotografo australiano Simon Carter che ha ripreso i tentativi di Megos ha dichiarato: "... è bellissimo vedere un po' di progressione nel regno dell'alta difficoltà australiana. L'ultima volta che un nuovo grado è stato raggiunto è stato quando Chris Webb Parsons ha salito White Ladder (34) a Nowra nel 2004. Nonostante quello che il lasso temporale potrebbe indurre a pensare, continuo a credere che gli standard australiani abbiamo comunque avuto una notevole evoluzione. E' probabile che abbiamo già alcuni difficili vie gradate 34 (8c+) e non sarei affatto sorpreso se Retired Extremely Dangerous ricevesse una veloce ripetizione da un climber locale. In ogni caso, credo sia un bene che qualcuno con l'esperienza di Alex venga qui per creare un punto di riferimento come questo."

Megos continuerà il suo "veloce e leggero" tour in Australia e per tutti dettagli delle sue ultime salite vi invitiamo a leggere il report completo di Simon Carter su www.onsight.com.au


SCHEDA: Blue Mountains - Diamond Falls

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014