Sulla Cima dei Lastei ricordando Lorenzo Massarotto, di Ivo Ferrari

Ivo Ferrari ricorda Lorenzo Massarotto salendo la via Vittorio Chenet, aperta il 22 giugno 2003 dal grande Lorenzo Massarotto e Claudio Chenet sul Pilastro dei finanzieri alla Cima dei Lastei (Val Canali, Pale di San Martino, Dolomiti).
1 / 22
La cima dei Lastei (Val Canali, Pale di San Martino) dove sul Pilastro dei Finanzieri sale la via aperta da Lorenzo Massarotto e Vittorio Chenet.
archivio Ivo Ferrari
"Ciao Lorenzo, grazie per la bella giornata passata insieme, la Tua linea verso il Cielo è fantastica, logica e scalabile come piace a me, niente forzature o chiodature inutili, le numerose clessidre segnano il salire”

E’ buio quando lasciamo la macchina, una sola frontale ci obbliga a camminare vicini, il silenzio è illuminato dalle stelle, il sudore scorre sulla schiena inzuppando la maglietta e gli spallacci del pesante zaino, oggi mi sento diverso, molto più calmo del solito, stiamo camminando verso la Cima dei Lastei, l’artificiale luce mi aiuta a trovare esili bolli rossi, indicandomi il cammino.

Lorenzo Massarotto era un amico, mi piaceva ascoltarlo mentre raccontava la sua vita verticale, la sua “storia e le sue vie” saranno presto descritte sulla carta di un libro grazie a un noto editore, io mi limito a cercare di ripetere le sue “opere”, questo è il mio migliore modo per sentire ancora la sua voce, per guardarlo negli occhi... questo è quello che mi esce meglio.

Alla base un chiodo indica il punto di partenza, non sono meravigliato di trovarmi solo col mio compagno in un posto cosi “lontano”, la fortuna vuole che dietro l’angolo tutto sia “lontano”.

La roccia mi permette di assicurarmi con facilità e dopo ogni lunghezza, un provvidenziale cordone lasciato da Lorenzo indica le fermate, osservo il panorama, ma oggi posso solo guardare verso il basso, vedo l’accogliente Rifugio Treviso, le persone che camminano lungo i sentieri, ma niente Cime, nuvole nere nascondono alla mia vista le famose punte, l’aria è strana, il caldo si mischia col freddo, siamo alti da terra, isolati e su qualcosa di grande e robusto, un bellissimo pilastro...

Le lunghezze di questa via scorrono veloci, logiche e belle, pochi traversi o sali e scendi, intere lunghezze diritte verso l’alto, Lorenzo era un artista e tra bozze, prove e originali, sapeva vedere e creare capolavori.

Lorenzo era un Amico e salire ancora una sua via mi lascia “diverso”, sento una calma a ogni lunghezza che percorro entrarmi dentro, sono certo che le nuvole oggi si limiteranno a nascondere il sole senza scaricare acqua, sono entusiasta nel salire lungo i suoi appigli, mi piacerebbe raccontare e raccontare i nostri incontri in Valle di San Lucano, parlare delle sue imprese, dei suoi sogni incompiuti, ma non ci riesco, non mi riesce mai di descrivere una persona cara... ho paura di non esserne all’altezza, di non riuscire a estrarre quello che ho in testa... forse ci riuscirà uno sconosciuto, qualcuno che non ha mai messo le sue mani sugli appigli di Lorenzo.

La Cima è una vera Cima, piccola ma accogliente, un esile cresta lo unisce a un'altra Cima, grande e frastagliata. Recupero il compagno stando sdraiato nel punto più alto, una fettuccia girata intorno ad un pilastrino è l’ultima sicurezza di questa giornata. Ora si scende, nella testa ci sono altre Cime, ma come quella volta di ritorno dal Cuore del Gigante Agnèr, mi ritrovo a scrivere Grazie Mass, è stato bellissimo!

Ivo Ferrari

Pilastro dei Finanzieri, Cima dei Lastei, Pale di san Martino
Via Vittorio Chenet
22 giugno 2003 Lorenzo Massarotto e Claudio Chenet


IVO FERRARI 2013
09.08.2013 - Sulla bellissima Heidi alla Cima Canali
05/08/2013 - Dolomiti misteriose: Ivo Ferrari e la via Gianni Ribaldone sullo Spiz di Mezzo
01/08/2013 - Il Girasole delle Dolomiti: Ivo Ferrari e il Pilastro Girasole sul Cimon della Pala
29/07/2013 - La Perla nascosta sul Sass D’Ortiga, di Ivo Ferrari
24/07/2013 - Sulla via Diamante pazzo al Becco Meridionale della Tribolazione
09/07/2013 - Alpinisti che fanno la differenza: sulla Stenghel alla Torre d'Ambiez
01/07/2013 - L'Alta Val Masino e i Venti Polari
24/06/2013 - Via Casarotto alla Roda di Vael: il moderno e il vecchio
10/06/2013 - Pareti che si chiamano Montagne, le Piccole Dolomiti
30/05/2013 - A Federico, la via sulla Presolana di Castione ti entra dentro.
27/05/2013 - Sul Pilastro Lomasti: la via Lomasti - Ricchi, di Ivo Ferrari
20/05/2013 - Via Del Risveglio sulla Parete Rossa di Catteissard
14/05/2013 - Sete d'Oriente al Castello Provenzale
17/04/2013 - Ho sentito le sirene cantare (Monte Gallo, Sicilia)
12/04/2013 - Sperlonga, l'arrampicata tra memoria e bellezza
04/04/2013 - La via Annamaria sulla Pala del Cammello
25/03/2013 - Grazie Heinz (Grill)
03/01/2013 - Hellzapoppin', viaggio a ritroso nella storia dell'arrampicata


Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Mammut Ophir Fast Adjust - imbrago arrampicata
Comodo imbrago da arrampicata ideale per ogni avventura.
Climbing Technology Lime B Set NY Pro rinvii arrampicata
Rinvii per l'arrampicata sportiva e l'alpinismo.
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti