Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDonne e Montagna sul Gran Paradiso: in vetta il team russo valdostano

Svetlana Smaikina, Olga Gorodesetskaia, Anna Torretta e Natalia Prilpskaia in vetta al Gran Paradiso
Photo by Liana Darenskaia

Donne e Montagna sul Gran Paradiso: in vetta il team russo valdostano

12.08.2013 di Planetmountain

Si è conclusa, con successo, l’avventura del team russo valdostano: il 10 agosto Anna Torretta e Natalia Prilpskaia sono salite in vetta al Gran Paradiso dalla cresta e sono state raggiunte in cima da Svetlana Smaikina e Olga Gorodesetskaia che hanno percorso la via normale insieme ad un gruppo di giornalisti russi.

In una giornata di tempo “glorioso” le alpiniste del team russo valdostano coinvolte nel progetto volto a consolidare l’amicizia fra Russia e Valle d’Aosta sono riuscite ad andare in vetta al Gran Paradiso, unico 4.000 totalmente italiano.

Ricordiamo che il 2 agosto tre forti alpiniste russe, Natalia Prilpskaya di Mosca, Svetlana Smaikina di Tomsk e Olga Gorodetskaya di Omsk si sono incontrate con 3 alpiniste valdostane, Eloise Barbieri, Roberta Vittorangeli e Anna Torretta per formare 3 cordate e salire per vie diverse il Gran Paradiso, unico 4.000 delle Alpi tutto italiano.Purtroppo il maltempo dei giorni scorsi aveva temporaneamente fermato le 6 alpiniste. Oggi il progetto si è potuto concludere con successo.

Mercoledì 7 agosto le sei alpiniste del team russo- valdostano, “L’alta quota è rosa” erano state ricevute presso l’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Lì hanno potuto incontrare tutti i partners del progetto: l’Assessore Aurelio Margurettaz, Luisa Vuillermoz della Fondazione Gran Paradis, Gabriella Morelli dirigente dell’Assessorato e Betta Gobbi della Grivel Mont Blanc. A tutte è stato consegnata una piccozza d’oro Grivel ed una bottiglia del “vino più alto d’Europa” il cuvee des Guides.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
L'ultimo tiro della Via dei Ragni, Cerro Torre
archivio Cominetti, Lucco, Salvaterra