Donne e Montagna sul Gran Paradiso: in vetta il team russo valdostano

Si è conclusa, con successo, l’avventura del team russo valdostano: il 10 agosto Anna Torretta e Natalia Prilpskaia sono salite in vetta al Gran Paradiso dalla cresta e sono state raggiunte in cima da Svetlana Smaikina e Olga Gorodesetskaia che hanno percorso la via normale insieme ad un gruppo di giornalisti russi.
1 / 1
Svetlana Smaikina, Olga Gorodesetskaia, Anna Torretta e Natalia Prilpskaia in vetta al Gran Paradiso
Liana Darenskaia
In una giornata di tempo “glorioso” le alpiniste del team russo valdostano coinvolte nel progetto volto a consolidare l’amicizia fra Russia e Valle d’Aosta sono riuscite ad andare in vetta al Gran Paradiso, unico 4.000 totalmente italiano.

Ricordiamo che il 2 agosto tre forti alpiniste russe, Natalia Prilpskaya di Mosca, Svetlana Smaikina di Tomsk e Olga Gorodetskaya di Omsk si sono incontrate con 3 alpiniste valdostane, Eloise Barbieri, Roberta Vittorangeli e Anna Torretta per formare 3 cordate e salire per vie diverse il Gran Paradiso, unico 4.000 delle Alpi tutto italiano.Purtroppo il maltempo dei giorni scorsi aveva temporaneamente fermato le 6 alpiniste. Oggi il progetto si è potuto concludere con successo.

Mercoledì 7 agosto le sei alpiniste del team russo- valdostano, “L’alta quota è rosa” erano state ricevute presso l’Assessorato al Turismo della Regione Autonoma Valle d’Aosta. Lì hanno potuto incontrare tutti i partners del progetto: l’Assessore Aurelio Margurettaz, Luisa Vuillermoz della Fondazione Gran Paradis, Gabriella Morelli dirigente dell’Assessorato e Betta Gobbi della Grivel Mont Blanc. A tutte è stato consegnata una piccozza d’oro Grivel ed una bottiglia del “vino più alto d’Europa” il cuvee des Guides.



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Trilogy Sky TS SS – t-shirt da sky running
T-shirt da sky running ad asciugatura rapida e ventilazione strategica
Vedi i prodotti