Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowAquile, la nuova rivista delle Guide Alpine di San Martino di Castrozza

Aquile, la nuova rivista delle Guide Alpine Aquile di San Martino di Castrozza
Photo by Guide Alpine Aquile, San Martino di Castrozza
INFO / links & info:

Aquile, la nuova rivista delle Guide Alpine di San Martino di Castrozza

01.08.2013 di Planetmountain

Le Guide Alpine ovvero le Aquile di San Martino di Castrozza sono in procinto di pubblicare il numero zero della rivista Aquile. L'editoriale di questo primo numero di Narci Simion, il direttore della nuova rivista nonché capogruppo dello storico sodalizio del Primiero, Trentino.

"Chi avrebbe mai immaginato che le Guide Alpine ‘Aquile’ di San Martino e Primiero, impegnate da sempre in ben altro genere di attività, sarebbero riuscite a realizzare un magazine semestrale fatto di cultura alpinistica, storia e tradizioni locali? Eppure sembra sia successo proprio così …Assieme ad alcuni entusiasti e capaci collaboratori siamo riusciti a dare forma a questo nostro progetto: fissare su carta la storia articolata delle Guide Alpine del passato e del presente, cronaca altrimenti destinata, forse, al disinteresse e all’oblio.
Per evitare che ‘Aquile’ magazine si limitasse ad argomenti esclusivamente alpinistici, abbiamo ritenuto interessante ampliarne il contenuto, con articoli inerenti il mondo agricolo-pastorale, artigianale, artistico e culturale delle valli del Primiero, per offrire un prodotto destinato ad un pubblico il più ampio possibile.
L’iniziativa ci è apparsa subito affascinante e, nello scorso febbraio, l’abbiamo ‘timidamente’ manifestata ai rappresentanti provinciali, ottenendone in risposta l’indispensabile incoraggiamento per compiere il primo passo.
Messo da parte lo smarrimento iniziale, ci siamo distribuiti i compiti, ci siamo dati scadenze, incarichi e appuntamenti, abbiamo riassunto le nostre idee, raccogliendole in un centinaio di pagine che, speriamo, il lettore accoglierà con piacere.
Il semestrale ‘Aquile’ magazine prevede un’uscita alla vigilia della stagione turistica estiva e di quella invernale e viene distribuito gratuitamente alle famiglie dell’intera Comunità, ai proprietari di seconde case e ai turisti che, in maniera periodica od occasionale, frequentano la nostra valle. Abbiamo pensato inoltre a una versione online, che ne aumenterà la diffusione sulla rete.
Per mezzo di questa rivista il comitato di redazione, inoltre, spera di contribuire al rafforzamento di quell’identità valligiana primierotta che sembra essersi gradatamente frammentata e che esprime difficoltà nel valutare l’attuale regresso turistico locale, dovuto in parte alla innegabile crisi economica attuale.
Abbiamo come nostro patrimonio il territorio, l’esperienza, la tradizione centenaria, l’ubicazione geografica, le potenzialità paesaggistiche, le strutture ricettive, la reputazione indiscussa: siamo convinti che l’armonizzazione condivisa di queste risorse potrebbe incoraggiare forme innovative di turismo e stimolare nuovi scenari economici e culturali.
Una sorta di rinascita turistica, che riporti a San Martino di Castrozza e all’intera comunità del Primiero quel prestigio che merita e che caratterizzava le elitarie stazioni dolomitiche della ‘prima generazione’.
Noi ci proviamo ... l’amore per le Pale di San Martino … la storia delle Guide Alpine … il nostro impegno ... chissà … !"

G.A. Narci Simion, Capogruppo Guide Alpine ‘Aquile’ di San Martino di Castrozza e Primiero


AQUILE - IL MAGAZINE


La rivista sarà semestrale, in formato appena più piccolo di un A4, avrà 104 pagine, sarà stampata in diecimila copie e il numero zero in questione sarà finanziato da Trentino Sviluppo attraverso Trentino Marketing. Sarà distribuita gratuitamente ai residenti, ai proprietari di seconde case e ai turisti stagionali, e avrà una versione digitale collegata al sito web della Scuola di Alpinismo.

Lo scopo primario del periodico “Aquile” è proporre la diffusione e l’approfondimento della specifica cultura dell’ospitalità, che da un secolo e mezzo caratterizza la Valle di Primiero con San Martino di Castrozza.

Il nostro intento è proporre una rivista, pertanto un periodico illustrato, che ispiri al "bello": una carta piacevole da sfogliare e che rimanga a lungo, almeno fino all'edizione successiva, in bella mostra nelle case e strutture ricettive; un prodotto che dimostri l'orgoglio di chi opera in valle per soddisfare le esigenze dell'ospite, poiché tradizionalmente la nostra località è a vocazione turistica. Sarà una rivista emozionale, con immagini accattivanti e non settoriali, spaziando pertanto da foto naturalistiche ad immagini di interni e di ciò che offre la località.

Trentino Sviluppo ha creduto in noi immediatamente e questo è per noi un’ottima garanzia di successo, e le premesse sono per una proficua collaborazione anche in futuro. In ogni caso, per i prossimi numeri, contiamo di aumentare le copie, pertanto la diffusione, con l’intervento di sponsor privati a copertura delle maggiori spese relative alla stampa ed ai collaboratori, che per questa prima edizione, non percepiscono alcun compenso.

Gli argomenti che tratteremo nel numero zero della rivista Aquile - che saranno ricorrenti, con le variazioni e aggiunte sui temi per le prossime uscite – sono:

- La monografia storico-attuale di una Cima: la Cima della Madonna (con immagini, interviste, mappe e vie di salita, i rifugi…)
- Biografia e profilo di una Guida Alpina del passato: Renzo Debertolis.
- Un’attività agricolo-pastorale. In questo caso il cavallo Norico, una scheda sulla storia fatta dal veterinario, i conduttori, le attività e il mondo degli allevatori del cavallo.
- Un’attività artigianale insolita: il liutaio scultore e il costruttore di restei.
- Un'intervista a Reinhold Messner sulle Pale di San Martino.
- Un articolo sull'arretramento dei nostri ghiacciai Pala, Fradusta e Travignolo.
-  Un articolo su ville e architettura nella nostra valle (in questo caso una villa a San Martino premiata per la progettazione).
- Uno spazio sull'architettura di recupero di masi o fienili particolarmente riusciti.
- Un articolo del direttore del Parco Naturale Paneveggio-Pale di San Martino.
- La collezione: un articolo sulle vecchie mappe della valle di Primiero.
- La moda: un articolo su un argomento o un oggetto di moda di nicchia (in questo caso zaini in cuoio e alpenstock e altri accessori).
- L’artista locale: in questo Max Gaudenzi
- L’angolo del dialetto. Le parole di origine tedesca entrate nel linguaggio quotidiano
- un articolo legato al Pala Ronda Trek, con convenzioni, immagini e promozione di questa iniziativa che ha un successo in costante crescita.
- Gli appuntamenti stagionali, attività della Scuola di Alpinismo, iniziative dell'estate ecc.
- Una relazione sulle falesie del fondovalle con l’intervento del forte Riccardo Scarian.

Presentazione ufficiale del Magazine:
10/08/2013 ore 21 Palazzo delle Miniere, Pieve di Primiero
11/08/2013 ore 21 Sala Congressi San Martino di Castrozza

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon