Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowRoland Hemetzberger libera una nuova via alla Loferer Alm

Roland Hemetzberger su Sodom und Gomorah (170m, 8a+/8b) alla Sonnwand, Loferer Alm, Austria.
Photo by Roland Hemetzberger archive
La Sonnwand, Loferer Alm, Austria e la linea di Sodom und Gomorah.
Photo by Roland Hemetzberger archive
INFO / links & info:

Roland Hemetzberger libera una nuova via alla Loferer Alm

25.07.2013 di Planetmountain

Il 13 luglio 2013 i tedeschi Roland Hemetzberger e Fabian Hagenauer hanno liberato Sodom und Gomorrah (170m, 8a+/8b) alla Sonnwand, Loferer Alm, Austria.

La Loferer Alm in Austria è sempre più spesso nelle nostre news. Ultimamente questa bellissima e liscissima parete di calcare ha attirato l'attenzione anche del climber tedesco Roland Hemetzberger che ha liberato Sodom und Gomorrah, una via di 6 tiri con difficoltà fino all' 8a+/8b e che corre circa 100m a destra della via Nirwana di Alex Huber.


SODOM UND GOMORRAH
di Roland Hemetzberger

L'anno scorso, giusto con l'arrivo della prima neve, sono riuscito a spittare dall'alto una strapiombante onda di calcare, 170m sopra Lofer. Anche se mi è sembrava fattibile, già all'epoca sapevo che sarebbe stata durissima. Dopo l'inverno e dopo un lungo periodo di brutto tempo, era finalmente arrivato il momento di provare i tiri del tetto, ma purtroppo si è rotta quasi subito una presa importante. Che fare? Modellare una presa artificialmente? O abbandonare la via del tutto? No, né uno né l'altro... perché poco a destra ho individuato un'altra soluzione, sì, ora era soltanto questione di trovare il momento giusto. Che poi, per me e Fabian Hagenauer, è arrivato il 13 luglio.

Sodom und Gomora offre sei tiri di arrampicata tecnica, difficile mentalmente, su una roccia ed un ambiente che assomiglia al Verdon. L'unico piccolo rammarico: lo stile, non perfetto. Non sarebbe stato logico spittare la prima parte dal basso e quindi, sotto la pioggia, così ho spittato anche questa con la corda dall'alto. Lo stile migliore rimane quello più onesto :)

Sodom und Gomorrah
6c, 7b, 7c, 7a+, 7c+, 8a+/8b

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara