Kunyang Chhish East: prima salita per Simon Anthamatten, Hansjörg e Matthias Auer nel Karakorum

Il 18 luglio 2013 lo svizzero Simon Anthamatten e i fratelli austriaci Hansjörg Auer e Matthias Auer hanno salito l'inviolata vetta del Kunyang Chhish East, Karakorum, Pakistan.
1 / 3
La formidabile parete SO del Kunyang Chhish East nel Karakorum, salito da Simon Anthamatten, Hansjörg Auer e Matthias Auer nel luglio 2013.
archivio Hansjörg Auer

Sono giorni intensi nel Karakorum. Dopo la bella nuova via di Matteo Della Bordella, Luca Schiera e Silvan Schüpbach sul' Uli Biaho di cui abbiamo dato notizia ieri, segnaliamo la grande prima salita del Kunyang Chhish East da parte dello svizzero Simon Anthamatten e dei fratelli austriaci Hansjörg e Matthias Auer che il 18 luglio hanno raggiunto la cima di quello che era noto come uno degli ultimi "grandi problemi irrisolti del Karakorum".

Situato nel massiccio del' Hispar Muztagh, il Kunyang Chhish East è una formidabile sfida di circa 7400m d'altezza protetta da una bellissima e difficile parete Sud Ovest, tentata in passato soltanto da una manciata di spedizioni, tra cui spicca quella degli statunitensi Steve House e Vince Anderson che nel 2006 arrivarono a circa 300m dalla vetta prima di essere stati costretti a tornare indietro.

"E' stata una spedizione incredibile con moltissimi alti e bassi" ci ha scritto proprio pochi minuti fa Hansjörg da Islamabad dove si trovano tutti e tre gli alpinisti per il rientro in Europa. Aggiungendo poi che "Alla fine, il 18 luglio, alle 12:30, abbiamo raggiunto l'inviolata cima del KC East, salendo i 2700m della parete SO. Per me e Simone era il terzo tentativo, mentre Matthias non faceva parte dei primi due tentativi per motivi di acclimamento ed infortunio."

Attualmente non ci sono altri dettagli - l'intento dei tre era ovviamente di salire in stile alpino - e il loro successo non era per niente scontato, non solo per le difficoltà oggettive della parete abbinate alla quota, ma anche perché Matthias si era infortunato al pollice poco prima della partenza ed è stato costretto a raggiungere gli altri più tardi. Per questo motivo non ha potuto acclimatarsi sul' Ice Cake Peak (6400m) assieme agli altri due come non ha potuto partecipare ai primi tentativi, che hanno visto Simon e Hansjörg arrivare fino a poco sotto la cresta sommiate, a circa 7000m, prima di essere ricacciati indietro dal brutto tempo. A breve vi forniremo altri dettagli di questa salita che sicuramente s'annuncia di tutto rilievo.





News correlate
Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Ramponi da scialpinismo automatici Rutor
Ramponi da alpinismo in alluminio a 10 punte
Scarponi alpinismo Viaz DFS GTX
Un nuovo standard di calzatura polivalente per alpinismo tecnico e veloce, escursionismo impegnativo e vie ferrate.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Vedi i prodotti