Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowOre drammatiche sul Broad Peak per la spedizione Iraniana

Broad Peak e la via iraniana fino al Campo 3
Photo by
INFO / links & info:

Ore drammatiche sul Broad Peak per la spedizione Iraniana

22.07.2013 di Planetmountain

Da giovedì scorso tre componenti di una spedizione Iraniana - Aidin Bozorgi, Pouya Keivan e Mojtaba Jarahi - sono dispersi a circa 7700m dopo che avevano raggiunto la cima del Broad Peak (8047m) in Pakistan.

E' in grossa difficoltà la spedizione Iraniana che lunedì 16 luglio era riuscita a raggiungere la cima del Broad Peak, aprendo tra l'altro un nuova variante già tentata nel 2009 che si congiunge con la via normale a quota 6800m. Secondo Desnivel, il 18 luglio durante la discesa, Aidin Bozorgi, Pouya Keivan e Mojtaba Jarahi avevano lanciato l'allarme dopo essere rimasti bloccati attorno al colle Broad Peak a circa 7700m, esausti e sprovvisti di cibo e gas.

Due portatori d'alta quota pakistani sono saliti oltre il Campo 3 a 7015m per aiutarli, ma purtroppo dei tre non è stata ancora trovata nessuna traccia. Sempre secondo Desnivel, poche ore fa l'agenzia che organizza la spedizione, la Adventure Tours Pakistan (ATP), ha dichiarato che ormai non c'è nessuna speranza di trovare i tre alpinisti vivi, mentre la spedizione ha immediatamente replicato dichiarando di non essere assolutamente d'accordo con questa conclusione e che gli sforzi per aiutare Bozorgi, Keivan e Jarahi continueranno. Anche con l'aiuto di altri alpinisti internazionale attualmente presenti sul Broad Peak.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello