Fast & Furious, nuova via sull'Aiguille de Chatelet, Monte Bianco

Mauro Franceschini e Fabrizio Recchia hanno aperto Fast & Furious (290m, 6a/a+), nuova via aperta sulla parete Sud dell'Aiguille de Chatelet (Monte Bianco). Il report di Fabrizio Recchia.
1 / 10
Fast & Furious (Mauro Franceschini, Fabrizio Recchia 06/2013, 290m, 6a/a+)
Mauro Franceschini Fabrizio Recchia
Aiguille de Chatelet nelle propaggini del versante italiano del Monte Bianco è veramente un posto fantastico, da cui la vista può spaziare in tutte le pieghe del massiccio, anche le più lontane, a seconda delle varie condizioni di luminosità.

Ed è per questo che dopo Carpe diem, anche quest'anno siamo tornati qui in esplorazione, una giornata di giugno, una delle prime di bel tempo, Ma giunti sotto la parete, dopo svariate peripezie per attraversare il torrente e risalire i lunghi nevai alla base, gli itinerari che avevamo pensato di salire si dimostrarono già chiodati.

A questo punto non volevamo tornare a casa a mani vuote ed iniziammo a spostarci verso est costeggiando la parete per scovare qualcos'altro. Oltrepassato l'attacco di Velociraptor, quello di Idrotecnica e un tentativo del Sig. Giotto, che non è un pittore ma un amico e apritore delle via Idrotecnica, ci soffermiamo su questa linea in placca che potrebbe portarci autonomamente sulla cengia d'uscita, circa 300 m più in alto.

Vabbeh anche se speravamo in qualcosa di più lungo, iniziamo ad arrampicare con tutta l'attrezzatura per l'apertura, alle ore 13,00, entusiasti di quelle stupende placche di granito. E la prima giornata finisce così, due tiri chiodati e tanti problemi a riattraversare il torrente per tornare alla macchina, visto che durante la giornata 6 persone erano già tornate indietro nel tentativo di attraversarlo. E da qui aleggiava nella valle una sola imprecazione: “Armando la passerellaaaaaaaaa!” (Armando è il gestore del rifugio Monzino).

Ci vollero altre due giornate con partenza direttamente da casa per finire i sei tiri della via che ritengo essere un valore aggiunto, ad una già bella parete percorsa da itinerari alla portata di tutti.

SCHEDA: Fast & Furious, Aiguille de Chatelet. Monte Bianco




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
Calza da Ghiaccio Ice Climbing Tech Antracite Rosso
Calza da Ghiaccio Elbec in Lana Merino
Vedi i prodotti