Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSteve Bate su Zodiac al El Capitan in solitaria

Steve Bate in solitaria sulla via Zodiac, El Capitan, Yosemite
Photo by Andy Kirkpatrick
Steve Bate in solitaria sulla via Zodiac, El Capitan, Yosemite
Photo by Andy Kirkpatrick
INFO / links & info:

Steve Bate su Zodiac al El Capitan in solitaria

17.07.2013 di Planetmountain

Nel mese di giugno il neozelandese Steve Bate ha salito El Capitan lungo la via Zodiac in Yosemite. Quello che rende la salita particolare è che Bate è affetto da Retinite Pigmentosa.

Pochi anni fa a Steve Bate, un climber 35enne neozelandese che abita in Scozia, è stata diagnosticata una Retinite Pigmentosa, un rara malattia genetica dell'occhio che porta ad una perdita della vista graduale e progressiva, tanto che attualmente Steve gode solo del 10% della normale capacità visiva. Questa riduzione della vista però non gli ha impedito di vivere al massimo la sua passione per l'arrampicata, anzi, e a giugno ha salito in solitaria la storica big wall Zodiac su El Capitan in Yosemite.

Il bel successo di Bate è avvenuto dopo 12 mesi di preparativi. Lo scorso giugno, dopo aver fissato i primi due tiri ed essersi riposato, è partito per il suo lungo e difficile viaggio in solitaria durato 6 giorni e 5 notti in parete. Da notare che Bate aveva salito Zodiac pochi giorni prima assieme a Andy Kirkpatrick, ma la sua solitaria era la prima volta da capocordata su una big wall.

"Affermare che ero nervoso è dire poco" ha spiegato Bate "probabilmente ero terrorizzato dal fatto che stavo per salire la via da solo. Pensavo al fatto che ho una vista limitata e che sono registrato ufficialmente come cieco. Trovare la giusta linea di salita è sempre stato un problema per me e davvero non volevo perdermi lassù su El Capitan. Ma quando sono finalmente partito le paure si sono dissolte nel caldo sole primaverile. Ho pregato perché arrivassero temperature più fresche... e l'arrampicata ha completamente assorbito tutta la mia concentrazione ed energia."

Per vedere un video della salita visitate www.news.stv.tv

SCHEDA: Arrampicare nella Yosemite Valley - 5 vie classiche

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon