Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowVia del Guerriero, nuova via di più tiri nella Gola del Limarò

Via del Guerriero, Gola del Limarò (VI+/VIII-/A2 R3, Nicola Binelli, Francesco Salvaterra 06/2013)
Photo by archivio Francesco Salvaterra

Via del Guerriero, nuova via di più tiri nella Gola del Limarò

17.07.2013 di Francesco Salvaterra

A giugno Francesco Salvaterra e Nicola Binelli hanno aperto la Via del Guerriero (VI+/VIII-/A2 R3), nuova linea nella Gola del Limarò vicino ad Arco, Trentino - Alto Adige.

La parete è in una zona nascosta e selvaggia di particolare bellezza, incassata nella Gola del Limarò. Abbiamo aperto la via in tre giornate nell’arco di un paio di settimane usando corde fisse e uscendo fino in cima al pilastro e all’abitato di Ranzo.

Si tratta di una salita di stampo classico, la prima parte segue una linea articolata e con sezioni in placca mentre la seconda è una continua serie di fessure da proteggere. La roccia è generalmente bella e compatta con brevi tratti friabili o erbosi. Salita in apertura con difficoltà sul VI+/A2 è stata successivamente liberata salvo 5mt della L2, sui tiri sono stati usati solo chiodi normali (tutti rimasti), la chiodatura è buona ma è necessario integrare con protezioni mobili.

Io e Nicola abbiamo deciso di dedicare questa nuova salita al nostro istruttore Mauro Giovannazzi, tragicamente scomparso di recente. Mauro diceva ai suoi ragazzi del Liceo che nella vita bisogna credere ai propri sogni e combattere sempre per realizzarli, bisogna essere dei “Guerrieri”.

di Francesco Salvaterra

SCHEDA: Via del Guerriero, Gola del Limarò

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello