Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowJames McHaffie ripete The Indian Face a Cloggy

James McHaffie su The Indian Face E9 6c, Galles
Photo by John Orr
INFO / links & info:

James McHaffie ripete The Indian Face a Cloggy

11.07.2013 di Planetmountain

Il 9 luglio il climber inglese James McHaffie ha effettuato la quinta salita della via The Indian Face, E9 6c a Cloggy in Galles.

Per tutti i climbers brittanici il titolo dice già tutto e vale più di mille parole. Martedì il climber inglese James McHaffie ha ripetuto The Indian Face, la via che più di ogni altra è diventata il simbolo della massima espressione dell'arrampicata tradizionale britannica, dove la combinazione di pericolo oggettivo e arrampicata tecnica è un banco di prova riservato a pochi, pochissimi.

Salita per la prima volta nel 1986 da Johnny Dawes (e discussa a lungo nella nostra intervista), questo lungo e solitario viaggio sulla immensa placca di Clogwyn Du'r Arddu, meglio conosciuto come Cloggy, offre movimenti molto aleatori con protezioni praticamente inesistenti e perlopiù molto distanti, tanto che fino a martedì la via era stata ripetuta soltanto da Nick Dixon e Neil Gresham nel 1996, e da Dave MacLeod nel 2010. Per dirlo in altre parole, 5 salite in oltre un quarto di secolo che fanno capire lo spessore di questa linea.

Il successo di McHaffie è arrivato ieri mattina dopo una breve ispezione con la corda dall'alto e anche dopo un tentativo precedente, un decennio fa, che è una storia nella storia: a circa metà altezza, incapace di salire oltre, McHaffie aveva sfilato le corde e aspettato un mezz'ora mentre il suo compagno (con le stesse corde) è corso in cima per salvarlo. Un'esperienza descritta da McHaffie come "una di quelle che ti cambiano la vita", mentre rimaneva aggrappato alle piccole tacche, sotto il sole, togliendosi persino l'imbrago per pesare meno, con le punta della dita che sanguinavano in attesa delle provvidenziali corde dall'alto.

Martedì 9 luglio per fortuna le cose sono andate bene e la ripetizione di McHaffie testimonia ancora una volta la sua incredibile capacità, sia fisica sia psicologica che lo colloca tra gli assoluti “maestri” dell'arrampicata britannica.

SCHEDA: Arrampicare a Cloggy, Galles

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo