Red Bull X-Alps 2013: secondo giorno di emozioni e adrenalina

Nella seconda giornata di gara Christian Maurer (SUI1), due volte vincitore nelle passate edizioni, si è distinto per essersi portato in testa con un notevole vantaggio.
1 / 8
Shoichiro Tadano (JPN2) durante il secondo giorno del Red Bull X-Alps 2013
Olivier Laugero / Red Bull Content Pool
L'atleta svizzero, 30 anni, ha raggiunto il secondo cancello presso la vetta del Dachstein domenica in serata. Aveva deciso di utilizzare, con grande difficoltà, il “Night Pass” e camminare per tutta la notte.
E’ riuscito così a conquistarsi circa due ore di vantaggio dagli avversari – il pass gli ha permesso di andare avanti senza sosta e raggiungere il check point di Wildkogel alle ore 13:40 e poi passare il cancello di Zugspitze, la sera, prima del previsto.

Volando a una velocità di 60kph, Christian Maurer (SUI1) ha attraversato la valle del Pinzgau, nota con il nome di “valle della corsa”, le sue pendici esposte a sud offrono, infatti, correnti d’aria continue e permettono agli atleti di volare per tutta la sua lunghezza. A ciò si è aggiunto un forte vento da est, che ha reso le condizioni meteo perfette per l’attraversata verso ovest. Gli atleti Aaron Durogati (ITA1) ,Victor Sebe (FRA3) e Clement Latour (FRA1), capitanati dall’indomabile Toma Coconea (ROM) sono stati per tutto il pomeriggio alle costole di Maurer.

Raul Penso (VEN) è stato penalizzato per aver rischiato la vita: “Si è perso durante il percorso fino a Dachstein- dichiara il comitato- quando ha chiamato l’organizzazione per richiedere soccorso”. Una guida alpina è partita in aiuto dell’atleta, che è stato portato in salvo e sistemato per la notte. Per queste ragioni la commissione ha decretato 12 ore di penalità per Raul Penso (VEN), obbligato a uno stop. Kaoru Ogisawa (JPN1), terzultimo nella giornata di oggi, ha appena ritirato il “Night Pass” per poter proseguire la gara di notte e acquistare posizioni.

NEWS RED BULL X-ALPS 2013

Per seguire la gara in real-time: www.redbullxalps.com/live-tracking




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Vedi i prodotti