Cortina InCroda apre la Quinta edizione

Venerdì 5 luglio alle 20.45 Mario Lacedelli, presidente di Cortina InCroda sgancerà il moschettone che apre la quinta edizione, con il vice sindaco Enrico Pompanin e l'assessore alla Cultura Giovanna Martinolli. Da venerdì, per tutti i venerdì, sino al 13 settembre, Cortina InCroda propone appuntamenti dedicati alla cultura di montagna. Il filo conduttore dell'edizione 2013, tinta di arancione, è l'alpinismo britannico.
1 / 2
Il manifesto di Cortina InCroda 2013
Cortina InCroda
La quinta edizione di Cortina InCroda parte con due protagonisti d'eccezione. Marco Albino Ferrari, scrittore e giornalista, che veste i panni di opinionista di questa edizione dedicata alla passione per la montagna. Un appassionato ed un profondo conoscitore della montagna e della storia dell'alpinismo, vincitore del Premio Montagna Cortina d'Ampezzo con "Alpi Segrete". Sul palco anche Sandy Allan che presenterà Mazeno Ridge, la spedizione composta da Sandy Allan, 57 anni e Rick Allen 59 anni, Cathy O'Dowd e dagli Sherpa Nuru, Rangduk e Zarok che nel luglio scorso vide il gruppo in cima al Nanga Parbat. Gli alpinisti hanno percorso la cresta Mazeno Ridge, lo spartiacque tra due eccezionali pareti, la Diamir e la Rupal, lunga oltre dieci chilometri con otto cime sopra i 7000 metri di quota. Una lunghissima e grandissima avventura che tutto il mondo dell'alpinismo ha seguito con il fiato sospeso tramite gli aggiornamenti costanti che durante i diciannove giorni di avventura gli alpinisti comunicavano tramite i social. Diciannove giorni per arrivare in cima al Nanga Parbat (8.125 metri) lungo una via ancora inviolata. Allan, guida alpina, ha portato avanti molte avventure nella sua vita, ha guidato spedizioni sull'Everest e scalato la parete nord dell'Eiger, raggiunto la vetta di numerosi 8.000 ma Mazeno era rimasto un chiodo fisso che ha scacciato la scorsa estate. Allan e gli altri per la loro avventura in Pakistan hanno ottenuto il Piolets d'Or 2013. Venerdì all'Alexander sarà fatto anche un tributo all'Everest. Marco Sala Tuze, del Gruppo Rocciatori Caprioli di San Vito di Cadore, racconterà la sua salita all'Everest la vetta conquistata a più riprese dai britannici.

A presentare Cortina InCroda sarà Giorgia Segato, professionista bellunese, volto noto di Tele Belluno e voce nota di Radio Belluno. "Siamo pronti per cominciare e molto carichi", ammette Mario Lacedelli, "quest'anno siamo riusciti a stilare un programma davvero interessante. Dietro questo programma ci sono ore di lavoro e di passione che il nostro staff da sempre dedica a Cortina InCroda. Avremmo ospiti tutti i grandi alpinisti britannici e non mancheremo di dedicare spazio agli alpinisti locali. Cominciamo con Allan e Sala e con il nostro opinionista, Marco Albino Ferrari, un uomo che ha una cultura sconfinata della montagna. Invito tutti a venire al teatro. Venerdì regaleremo al pubblico il libretto che ha scritto lo Scoiattolo Carlo Gandini "Buon Compleanno" dedicato agli anniversari di tre importanti salite sulle Dolomiti. Sono trascorsi 150 anni dalla prima salita sulla Tofana di Mezzo effettuata da Paul Grohmann e Checo da Melères, 100 anni dall'apertura nel Delfinato dell'Aiguille Dibona impresa compiuta dalla gloriosa guida alpina ampezzana Angelo Dibona e 50 anni dall'apertura firmata dai nostri Scoiattoli, fra i quali Carlo Gandini e Lorenzo Lorenzi, della Paolo VI sulla Tofana di Rozes".

"Il programma del 2013", aggiunge l'assessore Giovanna Martinolli, "preannuncia un'edizione di grande successo. Una rassegna realizzata da un gruppo motivato, coeso, e brillante formato da giovani del posto. Dallo scorso anno Cortina InCroda fa parte del progetto "Cortina è Cultura", un progetto nato per supportare gli eventi culturali di Cortina d'Ampezzo che ha ottenuto il patrocinio del Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Cortina InCroda, la kermesse che unisce in un giusto mix poesia, adrenalina, scrittura, cinema, musica, montagne, sogni, avventura, tecnologia, giornalismo, personaggi, ricordi, futuro saprà regalare anche in questa quinta edizione, tinta di arancione, con un tocco di azzurro a ricordare Cortina, grandi emozioni al suo pubblico. L'Amministrazione Comunale di questa meravigliosa Conca augura agli organizzatori ed al pubblico di Cortina InCroda buon divertimento"!

L'appuntamento con Cortina InCroda è per venerdì 5 luglio alle 20.45 all'Alexander Girardi.
Ingresso gratuito. La serata sarà trasmessa in diretta radio sulle frequenze di Radio Cortina.

PROGRAMMA 2013
Venerdì 5 luglio ore 20.45 - Mazeno Ridge
L’opinionista della quinta edizione Marco Albino Ferrari si presenta al pubblico cortinese. Insieme a lui l’alpinista Sandy Allan protagonista dell’avventura Mazeno Ridge, sul Nanga Parbat.

Venerdì 12 luglio ore 20.45 - Wide Boyz
Tom Randall e Pete Whittaker raccontano l’arte dell’arrampicata in fessura. Una serata all’insegna dell’adrenalina e della verticalità.

Venerdì 19 luglio ore 20.45 - Topo di falesia
Jerry Moffatt per la prima volta a Cortina racconta la sua vita in falesia. Uno dei più grandi arrampicatori al mondo degli anni ‘80 e ‘90, sarà sul palco di Cortina InCroda con Luca Zardini Canon il vice presidente degli Scoiattoli di Cortina.

Venerdì 26 luglio ore 20.45 - Coppia d'assi
James Pearson e Caroline Ciavaldini: una coppia in verticale. Con loro sul palco Pietro Dal Pra, grande alpinista e donatore di midollo osseo. Cortina InCroda propone un tributo all’Admo, l’Associazione Donatori Midollo Osseo.

Domenica 28 luglio ore 10.00 - Trekking storico
Ore 10.00 Rifugio Col Gallina. Trekking storico alla scoperta della Grande Guerra
Gli appassionati di storia saranno accompagnati dai rievocatori al Caposaldo di Cima Gallina per rivivere la Grande Guerra ed apprezzare la Pace. Previsto in quota il rancio alpino.

Venerdì 2 agosto ore 20.45 - Alpin Extremes
Andy Cave, alpinista e scrittore, presenta un percorso stimolante di esplorazione dell’arrampicata. Con umorismo e pathos, Cave, farà rivivere alcune delle sue grandi imprese, e dei suoi viaggi che lo hanno portato da Bridlington al Pakistan, dalle Shetland alla Cina.

Venerdì 9 agosto ore 21.00 - Proiezione del film "PURA VIDA"
di Pablo Iraburu e Migueltxo Molina. PREMIO CAI GENZIANA D’ORO AL MIGLIOR FILM DI ALPINISMO 61°TRENTO FILM FESTIVAL 2013

Venerdì 16 agosto dalle ore 18.00 - Flash Mob
Dalle 18 in piazza Angelo Dibona. Tributo al simbolo delle Guide Alpine ampezzane. Andrea Gaspari propone un Mandala dedicato alla Guida Alpina Angelo Dibona

Venerdì 23 agosto ore 21.00 - CortinaInCroda SHOW

Spettacolo di Flamenco: LUNA GITANA by Amor y Flamenco – Tablao itinerante Prevendita biglietti Info Point Piazza Roma

Venerdì 30 agosto ore 20.45 - La fiamma dell'avventura

Simon Yates uno dei migliori alpinisti britannici, la cui brama di avventura lo ha portato tra le grandi montagne del Nepal, del Pakistan e del Sud America, racconta le sue avventure e le sue esplorazioni.

Venerdì 6 settembre ore 21.00 - Proiezione del film "AUTANA"
di Alaistar Lee, Sezione Alp&Ism 61° Trento Film Festival 2013

Venerdì 13 settembre ore 21.00 - Cinema di montagna

Cortina tra Croda e Sfaria di Alessandro Beber, montaggio Gianni Rigotti, by Fondazione Silla Ghedina. Friend's Expedition 2012 alla conquista dell’Himlung. Tributo alle aperture delle vie: Paolo VI, Aguille-Dibona e Tofana di Mezz


Cortina InCroda 2013

Presidente: Mario Lacedelli.
Vice Presidente: Federico Michielli
Curatori: Mario Lacedelli, Marco Ghedina, Alessandra Segafreddo.
Videomaker: Alessandro Manaigo.
Web Editor: Mauro De Biasi.
Scenografie Allestimenti: Alessandro Menardi
Staff organizzativo: Paolo Tassi, Giorgio Costantini, Gabriele Dallago, Anna Bosetti.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Ferrino Maudit 30+5 - zaino da alpinismo
Zaino ideale per chi frequenta la montagna tutto l'anno
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
SCARPA Zodiac - scarponcini da approach
Scarponcini da approach tecnici ed impegnativi con un’incredibile stabilità torsionale.
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Giacca The North Face Summit Torre Egger Futurelight
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Vedi i prodotti