Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowNuova falesia ad Anavra in Grecia

Anavra sector D – The Big Caves, la nuova falesia in Grecia centrale.
Photo by Chris Boukoros
Anavra sector D – The Big Caves, la nuova falesia in Grecia centrale.
Photo by Chris Boukoros
INFO / links & info:

Nuova falesia ad Anavra in Grecia

04.07.2013 di Christos Boukoros

Christos Boukoros presenta Anavra sector D – The Big Caves, la nuova falesia, ancora tutta da chiodare, che promette di diventare il nuovo punto di riferimento per la Grecia centrale.

Negli ultimi anni, dopo aver scoperto e chiodato tanti settori nelle montagne di Othris, mi sono messo alla ricerca di qualcosa che sarebbe potuto essere definito come la più bella falesia della Grecia centrale. Dopo mesi di ricerca e domande a diverse persone andando da villaggio a villaggio, alla fine ce l'abbiamo fatta! Questa falesia ha di tutto! Calcare di ottima qualità, altezza fino a 80m, 3 piccole grotte, strapiombi, settori verticali, fessure... proprio di tutto! La cosa più importante però è che si può scalare quasi tutto l'anno, visto che la falesia rimane all'ombra parzialmente anche durante l'estate. E poi... è come una isola persa, non si vede dalla strada, da nessuna parte, nascosta!

Dopo la scoperta ci siamo messi a lavorare, a migliorare il sentiero, portare su il materiale... e chiodare! Per adesso abbiamo chiodato soltanto le prime 5 vie, 2 delle quali molto dure e non ancora finite... mentre le altre 3 vanno dal 6b al 6c+. Ma mi sono promesso di tornare molto presto a questa grande falesia che, quando del tutto sviluppata, potrebbe ospitare fino a 200 vie!

Per arrivarci bisogna partire dalla città di Almyros, e dopo 40 km si raggiunge il paese di Anavra. Si segue la strada sterrata in direzione “Castello di Mortzia” e dopo 8 km si arriva ad un punto dove si parcheggia la macchina. Attenzione però, gli ultimi 500m della strada sono di pessima qualità e soltanto fattibile con un fuoristrada. Da qui si riesce ad intravedere la falesia, e un sentiero porta giù in 30 minuti al settore e al torrente, dove si può campeggiare. Le coordinate GPS sono: 39.1214708582 N, 22.5272784525 E

Chris Boukoros

27/04/2011 - Arrampicare in Thessalia, Grecia


Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon