Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowTom Randall libera Anna Kournikova in Valle dell'Orco

Tom Randall durante la prima libera di Anna Kournikova in Valle dell'Orco. La salita è stata ripresa per il nuovo film di Hotaches sulle vie di fessura.
Photo by Hotaches

Tom Randall libera Anna Kournikova in Valle dell'Orco

30.06.2013 di Planetmountain

Il climber inglese Tom Randall ha liberato la via Anna Kournikova 8b+ nel Vallone di Piantonetto in Valle dell'Orco.

Tom Randall ha un debole per il granito italiano. Dopo aver aperto numerose nuove vie in Valle dell'Orco in quest'anni e dopo aver ripetuto anche alcune delle vie più difficili come Greenspit, il climber inglese ha ora aperto Anna Kournikova, la sua nuova creazione situata nel Vallone di Piantonetto in Valle dell'Orco che lui stesso reputa ben più difficile di tutte le altre da lui salite in zona. La fessura strapiomba moltissimo nei suoi 14 metri ed è stata liberata dopo circa 9 giorni di lavoro.

Randall ci ha descritto la via come segue "E' una fessura molto strapiombante ed è una vera pugnalata nonostante la sua lunghezza. Incastri di dita stupefacenti seguiti da un finale offwidth. Giusto per il mio stile! Ho piazzato le protezioni durante la salita, il passo chiave è protetto da un singolo nut e ho usato una mezza corda soltanto per essere ancora più leggero! Una vera lotta :-) "

Avvicinamento:
Seguire la strada che porta in Val Piantonetto dal paese di Rosone per circa 3km fino e raggiungere il villaggio di San Lorenzo. Dopo questo si arriva ad un piccolo capannone in cemento, a destra c'è una grande cascata e la falesia è appena a sinistra. Avvicinamento 5 minuti, attraverso il bosco.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello