Cojote, nuova via di arrampicata in fessura dei fratelli Riegler

Lo scorso maggio Martin e Florian Riegler hanno aperto Coyote (100m, 7a max), una nuova via interamente su fessura sulle Pareti di Monticolo (Bolzano, Sud Tirolo).
1 / 3
Cojote (100m, 7a max), una nuova via interamente su fessura sulle Pareti di Monticolo (Bolzano, Sud Tirolo).
Christoph Vonmetz

Per chi ama l'arrampica in fessura o vuole cimentarsi in questo stile, a “due passi” da Bolzano c'è una nuova proposta dei fratelli Martin e Florian Riegler. Cojote, la via in questione, si trova sulle Pareti di Monticolo, ben visibili dall'Autostrada A22 e appunto a circa 15 Km da Bolzano. La roccia è rossa, solida e di origine vulcanica.

La via in questione segue per 4 tiri (100m) una serie di bellissime fessure (vedere le foto per credere) intervallate da comode ed aree soste. La difficoltà è di 7a max. L'arrampicata è molto bella (parola di Florian Riegler). Da sottolineare che solo le soste sono spittate, mentre per il resto serve un set di friends di tutte le misure con prevalenza di quelle medie. Per la discesa in doppia basta una corda da 60m. Per la salita servono circa 3 ore.

Per chi arriva da Sud l'uscita dall'A22 è ad Egna – Ora, per chi viene da Nord si esce invece a Bolzano Sud. Si seguono le indicazioni per Monticolo e prima dell'Hotel Moser si prende a destra fino ad un piccolo parcheggio. Da qui si prosegue a piedi per la strada forestale che, attraverso il bosco, va verso le pareti. All'altezza dell'area con le antenne dei ripetitori televisivi si sale alla parete, il tutto circa in mezz'ora di cammino.

La linea di Coyote è stata vista e pulita da Martin Riegler nel 2008. Poi, anche perchè nessuno pensava che fosse così interessante, non ha trovato compagni per la salita. Fino allo scorso maggio quando con il fratello Florian ha aperto e liberato questo interessante “test” per l'arrampicata di fessura.

Da ultimo resta da dire che la via va in ombra nel pomeriggio e normalmente gode anche di un po' di brezza rinfrescante. Insomma una buona chance per arrampicare nei dintorni di Bolzano ma soprattutto per provare la bellezza dell'arrampicata in fessura.

Florian Riegler ringrazia CAMP, La Sportiva, Salewa


SCHEDA: Cojote, Vadena / Pareti di Monticolo, Valle dell'Adige




Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Odle Fleece - giacca softshell uomo
Giacca softshell uomo Karpos Odle Fleece
La Sportiva TX4 R – scarpe avvicinamento
Edizione speciale dell'iconico modello TX4
Calza da Alpinismo Mountaineering Tech Pure Red
Calza da Alpinismo in Lana Merino
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti