Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCapo Palinuro, falesia di Spiaggia Della Molpa

Amedeo Polito su Non sia Maya
Photo by Oreste Bottiglieri
Amedeo Polito su Non sia Maya
Photo by Oreste Bottiglieri

Capo Palinuro, falesia di Spiaggia Della Molpa

24.06.2013 di Oreste Bottiglieri

Oreste Bottiglieri presenta l'arrampicata a Capo Palinura. Più di 40 vie dal 5a in su, sopra la bellissima spiaggia Della Molpa in Campania.

Il Parco del Cilento e del Vallo di Diano, situato a Sud di Salerno, nell'area più meridionale della Campania, è ricco di potenzialità ancora inespresse per l'arrampicata e per le attività legate all'outdoor. La spiaggia della Molpa rappresenta attualmente la falesia attrezzata più suggestiva di questo territorio.

Negli anni '80 Andrea Savonitto, Alessandro Gogna e Giuseppe Miotti aprirono delle vie tradizionali nei pressi dell'arco naturale di Palinuro (all'estrema destra della scogliera di Molpa), alla Punta di Cala Fetente e alla Punta Spartivento. Qualche anno più tardi Beppe Dallona e amici chiodarono una manciata di tiri a spit e piastrine artigianali sul lato sinistro della scogliera di Molpa, a ridosso dell'omonima spiaggia.

Recentemente, per mano del sottoscritto, coadiuvato da Biagio Orovecchia, Amedeo Polito ed Enrico Positano, e grazie al sostegno delle associazioni Eso Es Palinuro, Climbing House e dei Ragni di Lecco, sono nate una quarantina di vie sportive sulla spiaggia della Molpa e si sono ripristinati i vecchi tiri.

Fortunatamente durante la richiodatura non abbiamo riscontrato nessun fenomeno di corrosione preoccupante sugli ancoraggi e sulle soste inox 304 che abbiamo infisso circa 8 anni fa, abbiamo comunque integrato o sostituito. Le vie aperte prima del 2005 sono state completamente richiodate con inox 304 e 316.

Ai fini della sicurezza, trovandoci a scalare in ambiente marino, cerchiamo di controllare periodicamente l'attrezzatura sulle vie ma tutto questo comporta ovviamente notevoli sforzi e sacrifici in termini economici e lavorativi. E' quindi risultato fondamentale l'aiuto delle strutture ricettive di Palinuro e dei numerosi sponsor tecnici che appoggiano le iniziative di valorizzazione delle falesie campane, in particolare: Petzl, E9, Ferrino, Versante Sud, Berner, Salewa, Climbing Technology, Duegisport, Ukupacha.

SCHEDA: Capo Palinuro - Spiaggia Della Molpa

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara