Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowEl Capitan e la mappa del suo granito

La mappatura di El Capitan, Yosemite
Photo by National Geographic

El Capitan e la mappa del suo granito

21.06.2013 di Planetmountain

E' stata analizzata per la prima volta la parete sudest di El Capitan in Yosemite, USA. Questa nuova mappatura potrebbe aiutare ad evitare di essere vittime delle scariche di massi.

Vi siete mai chiesti cosa fossero tutte quelle strisce di diversi colori su El Capitan? E quanto complessa sia la geologia di questo enorme monolito di granito della Yosemite Valley? Probabilmente sì, ma sicuramente non quanto Roger Putnam, uno studente dell'università della North Carolina che ha trascorso sei settimane in parete ad analizzare la roccia per poi creare una mappa in alta risoluzione che evidenzia per la prima volta tutte le varie tipologie di granito che compongono questa bellissima parete e le sue "striature".

Quello che al primo sguardo sembra un divertente gioco potrebbe però avere un ruolo fondamentale per la nostra sicurezza, sia per gli arrampicatori in parete sia per le persone in valle. Infatti, secondo il National Geographic che ha finanziato la ricerca, negli ultimi anni una dozzina di persone sono decedute a cause della caduta di massi (l'ultimo, purtroppo, all'inizio di questo mese è stato il 28enne inglese Felix Joseph Kiernan sulla East Buttress di El Capitan). Adesso questo nuovo strumento potrebbe aiutare ad evitare altre vittime. A dare una mano a Putnam sono stati ovviamente anche altri climbers - quasi una trentina - che hanno collaborato al progetto. Ed è da loro e attraverso il tamtam di internet che arriva l'ultima segnalazione: c'è un blocco instabile subito dopo il King Swing e il Boot Flake su The Nose. A riguardo sembra che possano esserci degli interventi, com'è già successo in passato, sulla big wall più famosa del mondo.

SCHEDA: Arrampicare nella Yosemite Valley - 5 vie classiche

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale