El Capitan e la mappa del suo granito

E' stata analizzata per la prima volta la parete sudest di El Capitan in Yosemite, USA. Questa nuova mappatura potrebbe aiutare ad evitare di essere vittime delle scariche di massi.
1 / 2
La mappatura di El Capitan, Yosemite
National Geographic
Vi siete mai chiesti cosa fossero tutte quelle strisce di diversi colori su El Capitan? E quanto complessa sia la geologia di questo enorme monolito di granito della Yosemite Valley? Probabilmente sì, ma sicuramente non quanto Roger Putnam, uno studente dell'università della North Carolina che ha trascorso sei settimane in parete ad analizzare la roccia per poi creare una mappa in alta risoluzione che evidenzia per la prima volta tutte le varie tipologie di granito che compongono questa bellissima parete e le sue "striature".

Quello che al primo sguardo sembra un divertente gioco potrebbe però avere un ruolo fondamentale per la nostra sicurezza, sia per gli arrampicatori in parete sia per le persone in valle. Infatti, secondo il National Geographic che ha finanziato la ricerca, negli ultimi anni una dozzina di persone sono decedute a cause della caduta di massi (l'ultimo, purtroppo, all'inizio di questo mese è stato il 28enne inglese Felix Joseph Kiernan sulla East Buttress di El Capitan). Adesso questo nuovo strumento potrebbe aiutare ad evitare altre vittime. A dare una mano a Putnam sono stati ovviamente anche altri climbers - quasi una trentina - che hanno collaborato al progetto. Ed è da loro e attraverso il tamtam di internet che arriva l'ultima segnalazione: c'è un blocco instabile subito dopo il King Swing e il Boot Flake su The Nose. A riguardo sembra che possano esserci degli interventi, com'è già successo in passato, sulla big wall più famosa del mondo.

SCHEDA: Arrampicare nella Yosemite Valley - 5 vie classiche





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
Sacco portacorda arrampicata Petzl Split
Sacco portacorda arrampicata con zaino e telo di protezione separati
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Karpos Rock Evo Pants – pantaloni arrampicata
Karpos Rock Evo Pants, pantaloni perfetti per tutte le attività outdoor estive.
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Vedi i prodotti