Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDamai Sentosa, nuova via sulle Dragon's Horns in Malesia

Vista su Nenek Simukut (Dragons Horns) e il paese di Mukut. La torre sud offre vie fino a 300m in altezza.
Photo by David Kaszlikowski
Arnaud Petit sul quarto tiro
Photo by David Kaszlikowski
INFO / links & info:

Damai Sentosa, nuova via sulle Dragon's Horns in Malesia

19.06.2013 di Planetmountain

Nell'aprile 2013 Stephanie Bodet, Yong Liu, Arnaud Petit, David Kaszlikowski e Tam Khairudin Haja hanno aperto la via Damai Sentosa (280m, 6c +, 6b + obblig) sulle Dragon's Horns (Bukit Nenek Simukut) nell'isola di Tioman in Malesia.

Le Dragon's Horns, le famose corna del drago nell'isola di Tioman in Malesia, sono state arricchite da una nuova via di più tiri grazie ad un forte team internazionale composto dal polacco David Kaszlikowski, dai francesi Stephanie Bodet e Arnaud Petit e dal cinese Yong Liu che hanno aperto Damai Sentosasul Pilastro sud-ovest della Torre Sud.

Prima di iniziare la via il team ha dovuto aprire un nuovo tratto di sentiero attraverso la fitta giungla per giungere alla base della parete, poi è stata scelta una linea vicino a Batu Naga, la linea aperta nel 2011 dagli statunitensi Lucho Rivera e Cedar Wright. Il team ha quindi esplorato una serie di belle placche intervallate da sezioni verticali, con difficoltà fino al 6c+ (6b+ obbligatorio), aprendo anche una variante di un tiro con difficoltà di 8a. Il tutto per 280m di via, saliti dal basso e con l'uso degli spit, da integrare comunque con una serie di friends. Damai Sentosa, che significa "In nome della pace", è stata aperta in un periodo di tempo instabile e le tempeste tropicali hanno costretto il team a svariati ritiri sotto la pioggia battente. La prima rotpunkt è stata effettuata il 4 maggio da Kaszlikowski e Khairudin Haja.

Kaszlikowski ha già aperto altre due vie sulle Dragon's Horns, Polish Princess e Sam Sam, e il polacco consiglia vivamente la zona, affermando che "Tioman sta diventando sempre più una valida destinazione per l'arrampicata. Offre non soltanto una grande scelta di vie di più tiri (alcuni chiodati molto bene) che salgono un granito solido e generalmente pulito. In più è probabilmente l'unico posto nel pianeta dove è possibile esplorare la splendida barriera corallina e scalare una parete di granito alta 300 metri nello stesso giorno. A volte l'avvicinamento nella giungla è duro, ma ne vale la pena: un "mondo eterno" vi attende con incredibili piante endemiche e animali esotici."

BUKIT NENEK SIMUKUT
South Tower
1. Beckwith - Traver - Steve Beckwith e Matt Traver, 2009 (400m, 5.10.A3)
2. Batu Naga - Cedar Wright, Lucho Rivera, 2011, 5.12R, 300m
3. Damai Sentosa - S. Bodet, Y. Liu, A. Petit, D. Kaszlikowski,T. Khairudin (280m, 6c+, 6b+ oblig, 8a variante), 2013
4. Waking Dream - Nick Tomlin e Scotty Nelson, 2000 (V 5.9 A2, 10 pitches). Prima libera: Dave Sharratt e Hank Jones, 7c+.
5. Muka - Martinek, Benes, Sobotka 2010, 7a+, 360m
6. Polish Princess - David Kaszlikowski, Eliza Kubarska. Linea diretta in cima, attrezzata (attraversa Muka al quarto tiro) 7b+, 270m, 2011
7. Sam Sam - Kashlikowski, Kubarska (7b, 300m, 2010

North Tower
1. Tanoshi Buttress - C. Wright, L. Rivera (5.10R/X, 270m)

Il team desidera ringraziare: KAILAS, Tendon (Da Liu, David), Petzl, La Sportiva (Stephanie, Arnaud).

Nota: l'avvicinamento per la maggior parte delle vie viene effettuato in circa 1 ora e 1 ora e 30' seguendo il sentiero tracciato nel 2007 da “Uncle Sam”: l'appassionato local che gestisce la locanda Simukut Hill View (ex Tanjung) nel villaggio Mukut, situato all'inizio del sentiero.


SCHEDA: Damai Sentosa, Dragon's Horns, Malesia

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni