Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMegalodon, nuova via di più tiri a Baunei in Sardegna

Megalodon, nuova via di più tiri a Baunei in Sardegna

14.06.2013 di Planetmountain

I climbers delle Repubblica Ceca Jan Kares e Slavek Dostal hanno aperto la via Megalodon (220m, 7b+) a Dinopark, Baunei, Sardegna. La liberata a maggio da Jan Kares e Lenka Frühbauerova.

Come si capisce dai nostri ultimi report, sono molte le nuove vie che vengono aperte nella zona di Baunei sulla costa orientale della Sardegna. Una delle creazioni più recenti è Megalodon, una via di 8 tiri con difficoltà fino al 7b+. Aperta tra il 2009 e il 2013 dai climber della Repubblica Ceca Jan Kares e Slavek Dostal, è stata liberata il 19 maggio sempre da Kares insiema a Lenka Frühbauerova.

Megalodon è alta 220m e segue una linea diretta nel centro di Dinopark, la parete situata di fronte alla famosa Punta Giradili, puntando verso l'evidente punta a forma di dente. La via è stata aperta dal basso, anche se una sosta è stata riposizionata in corda doppia in un secondo momento. L'arrampicata si svolge "soprattutto su piccole tacche e buchi per uno o due dita" ci ha detto Jan Kares "Il terzo tiro richiede resistenza e sale su ottima roccia marrone a piccole prese e canne, mentre l'ultimo tiro supera un calcare bianco di prima classe."

Quattro anni sembrano un lungo periodo per aprire una via di 8 tiri, ma il motivo per cui Megalodon ha dovuto aspettare così tanto per essere completata è semplice: dopo il 5° tiro i climbers si sono lasciati distrarre e hanno spittato tutta una serie di altri monotiri alla base della parete per creare la falesia di Dinopark. Con oltre 25 vie dal 3a al 7c+, e ora anche Megalodon, questa bella piccola falesia merita sicuramente una visita.

Gli apritori desiderano ringraziare Peter e Anne di The Lemon House a Lotzorai per il loro supporto nello sviluppo di questa, e di altre, falesie nel Baunei.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello