Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowSilvio Reffo, due 8c+ in giornata a Nago sopra Arco

Silvio Reffo in azione a Nago, Arco
Photo by archivio Silvio Reffo
INFO / links & info:

Silvio Reffo, due 8c+ in giornata a Nago sopra Arco

13.06.2013 di Planetmountain

Il 10/06/2013 Silvio Reffo ha ripetuto in giornata due vie di 8c+, Bucking Bronco e Warbeast liberate recentemente da Markus Bock a Nago, Arco.

Esistono davvero i no gravity days. I giorni quando sembri così leggero che stai attaccato ovunque. Capitano di rado, quasi mai, forse addirittura soltanto una volta, ma sono così belle che non te le scorderai mai. E' esattamente questo che è successo l'altro giorno per Silvio Reffo che ad Arco, più precisamente nella falesia di Nago, è riuscito a salire non uno ma due 8c+ in giornata, Bucking Bronco e Warbeast. Due vie corte ed intense che, aggiunte al suo primo e finora unico 8c flash italiano, promettono bene per la sua partecipazione alle competizioni Lead che partiranno fra poco.

Che nella storica falesia di Nago ci siano degli 8c+ non è noto a tutti, anche perché è notizia abbastanza recente. Infatti, per questo, si deve ringraziare il climber tedesco Markus Bock che durante le sue visite ad Arco, dal Frankenjura, evidentemente non si accontenta di fare soltanto picnic con la famiglia. A questo proposito Reffo sul suo blog racconta: "E' straordinario come da una falesia che è conosciuta e frequentata da oltre 30 anni siano nate recentemente delle vie dure e naturali. Forse i tempi stanno cambiando e l'ottica di chiodatura e arrampicata moderna possono veramente dare vita ad un nuovo periodo per l'arrampicata sportiva in Italia ma in particolar modo ad Arco. E' forse il momento di ritornare a valorizzare Arco e riportarla al centro dell'attenzione dell'arrampicata mondiale. Il potenziale è ancora tanto e forse la culla dell'arrampicata sportiva può vivere una seconda giovinezza con tanto entusiasmo, motivazione e vie dure estreme NATURALI (come all'epoca hanno fatto Manolo, Mariacher, Bassi). Voglio ringraziare Markus Bock che ha saputo rivalorizzare questa parete e regalare ad Arco nuove e bellissime vie dure."

SCHEDA: arrampicare a Nago, Arco

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini