Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowBloc on the Rocks a Legnago

Il 15 giugno 2013 va in scena il secondo atto di Bloc on the Rocks , il raduno boulder a Legnago (VR)
Photo by Bloc on the Rocks

Bloc on the Rocks a Legnago

11.06.2013 di Elena Bellini

Il 15 giugno 2013 va in scena il secondo atto di Bloc on the Rocks , il raduno boulder a Legnago (VR)

E’ passato esattamente un anno dalla prima, fortunata, edizione di Bloc on the Rocks: lo scorso edizione circa 200 climbers si sono trovati a scalare le mura di una fortezza medievale a Castel d’Ario, nelle quanto mai pianeggianti terre mantovane. Eppure, sulle mura della fortezza è stata gara vera e festa grande per tutti quanti, complice la location, la bella organizzazione e tanto entusiasmo da parte di tutti per chiudere i blocchi, alcuni dei quali divertenti, altri davvero proibitivi che hanno messo a dura prova anche i più bravi. Le spettacolari finali notturne maschile e femminile hanno coronato la festa.

Quest’anno si va in scena il 15 giugno a Legnago, in quella parte di provincia veronese che poco ha da spartire con le montagne, ma non importa perché il torrione medievale, la torre monumentale e altri edifici storici del paese stanno già aspettando l’invasione dei climber di Bloc on the Rocks. Tema di quest’anno: le due Torri. Sono due torrioni storici infatti che dominano i settori principali dove sono distribuiti i blocchi, alcuni dei quali davvero spettacolari, che si richiamano un po’ all’omonimo episodio della famosa saga de “il Signore degli Anelli” a cui infatti molti nomi dei blocchi stessi si ispirano.

Una terza torre artificiale sarà montata nella piazza centrale della manifestazione, per chi volesse provare per la prima volta a tastare le prese e ospiterà una gara di staffetta in serata. Per i vincitori è prevista anche una spettacolare passerella con scalata fino alla cima del torrione medievale opportunamente attrezzato.

Gli iscritti sono già numerosissimi, la concomitanza con la festa della Birra e le convenzioni stipulate dall’organizzazione sono la garanzia di sport, musica e festa per tutti. Queste iniziative, nate all’estero e portate in Italia qualche anno fa dai primi pionieri dello street boulder hanno trovato in gruppi di ragazzi organizzati e appassionati come lo staff del Bloc on the Rocks i migliori interpreti di questa corrente che raccoglie sempre più consensi non solo tra i praticanti dell’arrampicata ma anche tra alcune amministrazioni locali e soprattutto tra gli spettatori. Un connubio di sport, storia, architettura e spettacolo nel rispetto degli ambienti che ospitano gli eventi e degli atleti che si sfidano su pareti inusuali dimostrando che il sano agonismo non ha bisogno di ambienti particolari, ma solo di fantasia, entusiasmo e voglia di divertirsi insieme.

La sfida è lanciata e aperta a tutti: chi, alla fine della gara arriverà a scalare il torrione?

di Elena Bellini

INFO: www.blocontherocks.it

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo