Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowRockshow Verres: take it easy!

Un momento del Salewa Rock Show 2013 nel Topo Pazzo Climbing House a Verres
Photo by
Un momento del Salewa Rock Show 2013 nel Topo Pazzo Climbing House a Verres
Photo by Topo Pazzo Climbing House
INFO / links & info:

Rockshow Verres: take it easy!

10.06.2013 di Marco Nardi

Sabato 8 giugno, nella palestra boulder “Topo Pazzo Climbing House” di Verres, si sono conclusi i Calling italiani della quinta edizione del Salewa Rockshow 2013. I numeri parlano chiaro: 130 iscritti alla gara, 200 persone al party. Un risultato di tutto rispetto!

Mi sono sempre interrogato, in questi tre anni in cui abbiamo ospitato il Salewa Rockshow, come rendere la manifestazione coinvolgente, cercando in ogni edizione delle novità per crescere come numero di partecipanti. Penso che alla fine sia inutile pensarci troppo su perché la risposta è sempre stata lì sotto i nostri occhi. Il Rockshow è il perfetto esempio di quello che dovrebbe essere, a mio avviso, il pensiero dell'arrampicata: “Take it Easy” mi hanno sempre insegnato, perché l’arrampicata non è solo competizione, ma è fatta di persone, di momenti da condividere, di sfide. Penso che, il motivo per cui, in generale l'evento sia di anno in anno sempre in crescita, è sintomo che uno dei motori che lo spingono al successo non sia la competizione ma proprio la gente, che vuole prima di tutto divertirsi e trascorrere una serata tra scalata e festa nel modo più semplice possibile.

Come ogni anno ho partecipato ad altri Calling e ogni volta mi stupisco di come sia naturale conoscere persone, ridere e scherzare con loro come se le conoscessi da tempo. Ti senti vicino a loro, ne condividi i gesti, le fatiche e la felicità. Solo un evento come il Rockshow può dare alle persone la possibilità di confrontarsi con chi ha più esperienza nel mondo delle competizioni, senza però sentire il peso della prestazione che normalmente si ha in una competizione ufficiale.

Per meglio cercare questo spirito, anche quest'anno non abbiamo voluto stilare una classifica generale dopo le qualifiche, sono state le nostre sensazioni nel vedere questi magnifici ragazzi che sognano piccoli appigli e la libertà di stare insieme a farci scegliere i finalisti. Vedere nei loro occhi e nei gesti la loro passione pura e libera ti fa sognare... Movimenti che ho seguito attentamente, ho ascoltato le parole cercando di trovare chi più di tutti avesse lo spirito giusto di questo Rockshow, e non è stato facile, perché tutti si sono messi in gioco e hanno dimostrato che l'arrampicata non ha età.

E’ stato bello vederli scalare, fermarsi per fare due giri sulla slack-line o sul Table boulder, bere una birra, sentirli incitare i compagni. Doveroso il ringraziamento a Salewa e al Salewa Store di Aosta per aver organizzato una bellissima serata. Grazie a tutti i volontari dell’Associazione sportiva per averci aiutato nel nostro compito e, ovviamente, complimenti a tutti i partecipanti per il loro spirito ma alla fine, per rigor di cronaca, ecco i vincitori del Calling di Verres:

Uomini:
1° Andrea Biffi
2° Matteo Casamento
3° Gabriele Boglino

Donne:
1° Federica Mingolla
2° Matilda Seguì
3° Camilla Dozza

di Marco Nardi

NEWS: Salewa Rockshow

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014