Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowOmegna Street Boulder 3.0

Sabato 8 giugno 2013 ritorna l'Omegna Street Boulder, il raduno boulder sul Lago d'Orta in provincia di Verbania.
Photo by archivio Omegna Street Boulder
Durante il precendete Omegna Street Boulder
Photo by archivio Omegna Street Boulder
Durante il precendete Omegna Street Boulder
Photo by archivio Omegna Street Boulder

Omegna Street Boulder 3.0

05.06.2013 di Lorenzo Scandroglio

Torna sabato 8 giugno l'Omegna Street Boulder, il raduno boulder sul Lago d'Orta in provincia di Verbania. Un pomeriggio di boulder e divertimento in città che nel 2013 presenterà molte novità.

Dopo il successo delle prime due edizioni ecco nuovamente l’Omegna Street Boulder versione 3.0, ovvero il primo raduno cittadino di arrampicata della provincia di Verbania che, in soli tre anni, si è guadagnato prestigio e fama nazionali. Divertimento per tutti, anche per i neofiti, festa, musica e un gadget imperdibile, la T-shirt della manifestazione: è questo il menù offerto dagli organizzatori di OSB, l’Associazione Linea Verticale, il Cai di Omegna, Street Boulder Italia e Admo.

Giunta alla terza edizione, la versione 3.0 dell’Omegna Street Boulder che si tiene nella bella cittadina piemontese del Lago d’Orta, in provincia di Verbania, mantiene la formula vincente degli esordi e si lancia verso nuove frontiere. Si confermano: l’idea di concentrare il tutto in un pomeriggio di fine primavera con tanti blocchi in uno spazio contenuto delle vie della città vecchia; per le nuove leve la possibilità di prendere in prestito le scarpette di arrampicata al banchetto del Cai di Omegna; il finale musicale notturno. Fra le novità – sottolinea Alessandro Sollami, la mente di OSB – “si segnalano il ‘campo base’ dei giardini pubblici di Piazza Martiri, nei pressi del Municipio; un settore inedito di arrampicata in aree cittadine finora inesplorate (vicoli tra via Alberganti e via Garibaldi con 50 blocchi tracciati ex novo dai ragazzi dell’Associazione Street Boulder Italia e dalla crew omegnese); l’apertura continuativa di un bar e di uno stand cucina a partire da mezzogiorno di sabato”.

Le iscrizioni che danno diritto alla mappa con i blocchi autorizzati, alla T-shirt speciale della manifestazione e a una consumazione al bar di OSB costano €. 10,00 (che andranno in beneficenza all’associazione ADMO di Omegna per i donatori di midollo osseo) si apriranno alle 14:30 di sabato 8 giugno 2013 ai giardini pubblici. Nei pressi del banchetto delle iscrizioni si troverà quello del Cai con le scarpette da arrampicata per coloro che, non possedendole, vogliono provare l’esperienza divertente della scalata sugli edifici. Il prestito delle scarpe è vincolato al numero limitato di paia a disposizione, ragione per cui gli interessati sono consigliati di presentarsi puntuali.

Unico obbligo il possesso di almeno un crash pad (l’apposito materasso di protezione per le cadute) ogni due persone. Chi non l’avesse è pregato di arrampicare vicino a persone che ne sono in possesso. Non servono corde, non si piantano chiodi e soprattutto non si sporca. Pertanto i partecipanti sono caldamente inviati dagli organizzatori a lasciare tutto esattamente come lo troveranno, se non meglio. I blocchi sono stati tracciati per tutti: numerose sono infatti le linee di arrampicata con gradi di difficoltà adatte a bambini e adulti alla loro prima esperienza.

PROGRAMMA
Sabato 8 giugno 2013
Area giardini pubblici (Piazza Martiri)
12:00 - apertura bar e cucina.
14:30 - apertura iscrizioni e distribuzione pacchi-gara in zona giardini pubblici, anche se in realtà l’operazione si effettuerà letteralmente in mezzo al lago su una piattaforma che ricorda quelle per l’attracco delle imbarcazioni. Costo €. 10,00 (in beneficenza all’ADMO Omegna) comprensivi di mappa, T-shirt ufficiale dell’Omegna Street Boulder 2013, consumazione gratuita al bar di OSB.
Tre le taglie delle magliette: una per i giovanotti, due per le signorine e una taglia unica per i bambini. Le magliette sono davvero tante, ma essendo sempre molto richieste, andranno a esaurimento: gli interessati (anche coloro che volessero semplicemente contribuire all’iniziativa benefica senza scalare) sono vivamente raccomandati di essere puntuali. Durante tutto il pomeriggio il parco sarà aperto anche agli appassionati di slack lines (le funi per funamboli che vengono tese fra gli alberi).

Area blocchi (vicoli tra via Alberganti e via Garibaldi)
15:00 - inizio manifestazione, 50 blocchi nuovissimi in una zona nuovissima.
18:30 - gare finali femminile e maschile e under 14 aperte a tutti.

Area giardini pubblici (Piazza Martiri)
19:30 - premiazioni dei vincitori delle gare ed estrazione a sorteggio di numerosi premi per i partecipanti. A seguire aperitivo con pizzette, focacce e stuzzicherie offerte dall’Associazione Pasticceri VCO.
20:00 - inizia il secondo tempo dello street boulder con la possibilità di cenare fino a tarda ora e ascoltare musica.
22:30 - concerto dei Monkey Weather per (s)ballare un po’ finché ce n’è…

Il motto di OSB 2013 dall’inizio alla fine, da un’estremità all’altra del perimetro è: "Lasciate tutto come l’avete trovato e, se possibile, miglioratelo. Non sporcate. Non rompete".

Informazioni
www.omegnastreetboulder.itinfo@omegnastreetboulder.itwww.lineaverticale.net
mob. ph. +39.328.9724722 (Alessandro)

di Lorenzo Scandroglio

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello