Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowFrasassi Rock Climbing Festival 2013

Dal 7 al 9 giugno 2013 il Frasassi Rock Climbing Festival, tre giorni dedicata all’arrampicata nelle Gole di Frasassi e della Rossa nelle Marche.
Photo by
La nuova falesia di Sulfuria, Gole di Frasassi, Marche
Photo by
INFO / links & info:

Frasassi Rock Climbing Festival 2013

04.06.2013 di Planetmountain

Dal 7 al 9 giugno 2013 si svolgerà il Frasassi Rock Climbing Festival, tre giorni dedicati all’arrampicata nelle Gole di Frasassi e della Rossa (Marche) con una falesia tutta nuova. Un evento unico per l'arrampica nell'Italia centrale che avrà tra gli ospiti l’alpinista e climber Roland Larcher.

Al via venerdì prossimo 7 giugno il Frasassi Rock Climbing Festival, il primo concorso amatoriale di arrampicata libera nella Gole di Frasassi e Gola della Rossa per scoprire e conoscere meglio le meravigliose montagne del territorio.

Un’intensa tre giorni promossa dal Consorzio Grotte di Frasassi e organizzata dal CAI in collaborazione con la Scuola di Alpinismo e Arrampicata Libera "La Fenice" dedicate alle arrampicate sportive e alla natura per vivere insieme indimenticabili momenti di arrampicata in maniera conviviale, solidale e rispettosa dell’ambiente. Un nuovo e importante appuntamento che porterà nel territorio di Frasassi sportivi e appassionati e dell’arrampicata di vari livelli da ogni parte d’Italia.

L'area Gola di Frasassi e Gola della Rossa, conosciuta a livello alpinistico fin dal 1932 è una zona che offre siti e palestre di roccia di grande interesse, ha dato le basi per lo sviluppo e la nascita di tanti rocciatori ed alpinisti marchigiani. Con l'avvento dell'arrampicata sportiva il sito si è evoluto in vero centro di arrampicata, offrendo oltre 500 itinerari elencati nelle diverse pubblicazioni di guide per tutte le capacità: monotiri, blocchi, multi-pitch e vie di stampo alpinistico.

La competizione dei tre giorni del Frasassi Rock Climbing Festival prevede l’arrampicata di differenti livelli sulle falesie della Gola di Frasassi, del Monte Revellone e della Gola della Rossa. In particolare nella Gola di Frasassi ci si potrà arrampicare sulla nuova falesia di Sulfuria, nel Monte Revellone, la montagna baricentrica sull’allineamento dei Monti Murano e Petroso, ci si arrampicherà nelle falesie: Val Giubola, Falcioni, Pontechiaradovo, Latifondo e l’Ossario; nella Gola della Rossa, le falesie a disposizione sono: Chez Maxime e il Greppo.

Molte attività escursionistiche sono previste sul Monte Frasassi e sul Monte Murano, da segnalare l’arrampicata sul Monte Frasassi che sarà a numero chiuso e va prenotata la mattina stessa delle competizioni in quanto è in atto sulle sue pareti la nidificazione dell’aquila.

Tre i principali livelli d’iscrizione alla gara per ambire ai titoli di "Turista delle Falesie" (5a - 6a), "Esploratori delle Falesie" (6a - 6c ) e per i più esperti "Conquistatori delle Falesie" (7a - 7c), l’iscrizione al concorso dovrà essere effettuata entro venerdì 7 giugno alle ore 13. Il Festival si inaugura alle ore 17,30 nella sala consigliare del Comune di Genga, a cui parteciperà per un incontro aperto al pubblico uno dei più prolifici ed apprezzati arrampicatori italiani, il grande alpinista Rolando Larcher. Conosciuto inizialmente come fortissimo “climber”, Rolando Larcher ha trovato nell’apertura dal basso di itinerari sportivi molto sostenuti e molto complessi la dimensione che l’ha definitivamente proiettato alla ribalta del mondo arrampicatorio. Capolavori come la famosissima “Hotel Supramonte”, nelle Gole di Gorropu in Sardegna, e la “AlexAnna”, sul pilastro Lindo in Marmolada, l’apertura della nuova via sulla Torre Centrale del Paine assieme a tante altre, sono lì a testimoniare la bravura, ma anche lo spirito che anima questo straordinario arrampicatore e alpinista che racconterà ai presenti le sue strabilianti avventure. A seguire alle 19 l’appuntamento è all’interno delle spettacolari Grotte di Frasassi per l’atteso evento dedicato a Carlo Urbani a cui anche il mondo sportivo del climbing renderà omaggio in prima fila.

Il sabato si comincia alle ore 8 a San Vittore nella piazzetta della Chiesa Romanica con le registrazioni all’arrampicata e alle attività escursionistiche. La sera alle 20,30 si festeggia nella località La Cuna con il grande rock della band americana dei Glass Hammers.

La domenica dalle 8 di mattina cominciano le arrampicate e escursioni, alle ore 17 l’appuntamento è con il convegno sul turismo "Il parco e l’aquila di Frasassi" nella sala consigliare del Comune di Genga, e alle 19 nella Grotta Grande del Vento il Frasassi... si concluderà con le premiazioni delle gare e con la finale del concorso "Una voce per l’ambiente".

Per iscrizione gare e regolamento: www.scuolalafenice.it


SCHEDA: Falesia di Sulfuria, Gole di Frasassi, Marche

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon