Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowTragedia sul Kangchenjunga

Kangchenjunga
Photo by www.gnaromondinelli.it

Tragedia sul Kangchenjunga

22.05.2013 di Planetmountain

Sul Kangchenjunga in Himalaya sono morti cinque alpinisti: gli ungheresi Zsolt Eross e Péter Kiss, il coreano Park Nam Su e due Sherpa, Phurba Sherpa e Bibach Sherpa.

Ore drammatiche sul Kangchenjunga, con i suoi 8586m la terza montagna più alta della terra, dove almeno 5 alpinisti hanno perso la vita tra il 20 e 21 maggio al rientro dalla vetta.

A dare la notizia è stato, nella giornata di ieri, il sito spagnolo Desnivel, mentre questa mattina la rivista è riuscita a mettersi in contatto con il 74enne veterano dell' Himalaya Carlos Soria che aveva abbandonato il suo tentativo per la vetta a quota 8300m, dopo essersi reso conto di essere inritardo rispetto alla tabella di marcia. Secondo le prime ricostruzioni, in cima erano arrivate 11 persone ma durante la discesa, per cause ancora da verificare, sono morti in 5.

Le vittime includono gli ungheresi Zsolt Eross e Péter Kiss che dopo essere arrivati in cima alle 18:00 (ora locale) hanno bivaccato a 8300m, ma poi purtroppo non hanno fatto rientro al Campo 4. Inoltre, ad aver perso la vita sarebbero Phurba Sherpa e l'alpinista coreano Park Nam Su, e anche Sherpa Bibach che faceva parte della spedizione italiana guidata dall'italiano Mario Vielmo. Il vicentino ha raggiunto la cima il 20, senza uso di ossigeno supplementare, e adesso si trova a Campo Base assieme ai compagni di scalata Annalisa Fioretti e Silvano Forgiarini.

A rendere la situazione ancora più difficile e confusa è stata una valanga che ha investito il Campo 2. Ma anche di questo non si hanno ancora notizie precise.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo