Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowCol Armand Charlet, couloir nord-est in sci e snowboard

08/05/2013: Davide Capozzi, Julien Herry e Luca Rolli, couloir nord-est del Col Armand Charlet.
Photo by archivio Davide Capozzi
08/05/2013: Davide Capozzi, Julien Herry e Luca Rolli, couloir nord-est del Col Armand Charlet.
Photo by archivio Davide Capozzi
INFO / links & info:

Col Armand Charlet, couloir nord-est in sci e snowboard

16.05.2013 di Davide Capozzi

L'8 maggio 2013 Davide Capozzi, Julien Herry e Luca Rolli hanno disceso in sci e snowboard il couloir nord-est del Col Armand Charlet, Monte Bianco.

Segnaliamo un'altra bella discesa di Davide Capozzi, Julien Herry e Luca Rolli che l'8 maggio scorso hanno disceso il couloir nord-est del Col Armand Charlet nel gruppo del Monte Bianco. La linea era stata sciata per la prima volta dal francese Emmanuel Ballot nel 1993 ma ad oggi contava poche ripetizioni e forse nessuna discesa in snowboard. Evitando una goulotte Capozzi, Herry e Rolli hanno semplificato la linea di salita affrontando soltanto tre tiri di misto  - con le scarpe da snowboard. Come dice Capozzi, è stata una "bella intuizione" alla fine di una "primavera incredibili".


COL ARMAND CHARLET - COULOIR NORD-EST
di Davide Capozzi

Era da tempo che ne parlavo con Julien e Luca di come sarebbe stato bello sciare lassù. Il Col Armand Charlet avevo avuto la fortuna di sciarlo nel 2008 ma dal versante sud, con i miei amici Laurent Dupré, JB Charlet, Lionel Hachemy e Christophe Marteau e già allora ero rimasto impressionato, quando mi ero affacciato sul versante nord.

Tutte le volte che passavamo nel ghiacciaio dell'Argentière il nostro sguardo finiva lì, ma il motivo che ci aveva sempre respinto ad andare erano quei trecento metri di goulotte che bisognava affrontare prima di poter raggiungere quel stupendo canale sospeso tra l'Aiguille du Jardin e la Grande Rocheuse. Quest'anno un'intuizione di Julien e l'eccezionale innevamento di questo periodo ci hanno fatto venir voglia di provare. In effetti passando sulla destra della goulotte, si affrontano tre lunghezze di misto che permettono di raggiungere il canale innevato.

Mercoledì 8 maggio, dopo una breve dormita al rifugio dell'Argentière siamo partiti alle 3 di notte, rapidamente abbiamo raggiunto il misto che ci ha impegnati per parecchie ore, con il primo sole abbiamo iniziato a risalire il canale fino ad arrivare al colle intorno alle 10:30 del mattino. Non pensavo fosse così lungo!

La neve in discesa è stata bella fino a quasi il raggiungimento del tratto di misto, poi il caldo della giornata aveva appesantito molto la neve nella parte bassa, comunque sempre sciabile. Per me è stata non solo una stupenda discesa ma anche una bella salita. L'insieme di questi due elementi, riassumono il massimo di quello che oggi mi piace fare in montagna.

Il Couloir nord del Col Armand Charlet era stato sciato per la prima volta il 14 febbraio del 1993 dallo sciatore Emmanuel Ballot. Noi evitando la goulotte e semplificando la linea abbiamo fatto solo 3 calate. Julien "Pica" Herry ed io in snowboard e Luca Rolli in sci. Non siamo a conoscenza di precedenti discese in snowboard, ci informeremo.

5,4 E3, 1000m, 50°

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale