Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowVie lunghe in Valle del Sarca

Luca Pilati sul terzo tiro di Fantatitoli, Parete Zebrata - Monte Brento
Photo by Luca Pilati
La Parete Zebrata - Monte Brento
Photo by Luca Pilati
La Parete Gandhi - Pian della Paia
Photo by Luca Pilati
Cima alle Coste dove corre la via Dinosauri
Photo by Luca Pilati

Vie lunghe in Valle del Sarca

15.05.2013 di Planetmountain

Luca Pilati presenta tre vie di arrampicata in Valle del Sarca (TN): Via Fantatitoli (200m, 6b A0) alla Parete Zebrata (Monte Brento), Via Dinosauri (450m, 6b A0) a Cima alle Coste e Via Alessandro Avancini (6a, 220m) alla Parete Gandhi (Pian dela Paia).

Dopo la bella Parete Fabio Giacomelli, ecco tre nuove proposte di Luca Pilati per scoprire la Valle del Sarca.

ITINERARIO
DIFFICOLTA'
Lunghezza
BELLEZZA

Via Fantatitoli, Parete Zebrata, Monte Brento

6b (A0)
200m

Via sportiva che segue una serie di belle placche solide e lavorate, protezioni abbastanza vicine, completamente protetta a fix 10mm, sia nei tiri che alle soste. Sembrava impossibile trovare ancora una linea di bella roccia e dalle difficoltà contenute su questa parete, invece, con buon lavoro di perlustrazione ed una buona opera di pulizia, è nata questa via che conta già molte ed apprezzate ripetizioni.

Via Dinosauri, Cima alle Coste

6b (A0)
450m
Via sportiva che si divide in due parti, la prima percorre lo zoccolo con varie lunghezze facili ma poco interessanti, la seconda su bella roccia, attraverso placche e fessure verticali molto belle. Completamente attrezzata a fix 10mm sia lungo i tiri che alle soste.

Via Alessandro Avancini, Parete Gandhi, Pian dela Paia

6a
220m
Via sportiva che supera un paio di piccoli pilastri per arrivare alla base di una evidente placca. Questa si supera con una bella lunghezza in traverso ascendente verso dx, per poi, il tiro successivo, traversare ancora a dx evitando un tetto e salendo un ultimo pilastro. Conta già molte apprezzate ripetizioni.


NOTE APRITORI
Luca Pilati:
di Trento, classe 1968, iscritto alla sezione del Cai Sosat Trento, appartenente alla Scuola di alpinismo e scialpinismo Giorgio Graffer di Trento con il titolo di Istruttore Regionale di Alpinismo. Circa 550 salite su vie di roccia la maggior parte tra Valle del Sarca e Dolomiti con circa 35 prime salite e varie prime ripetizioni. Molta attività invernale sopratutto con lo scialpinismo ed in maniera minore su cascate di ghiaccio.
Diego Filippi: di Trento, classe 1967, Accademico del Cai e Guida Alpina, iscritto alla sezione del Cai Sosat Trento, appartenente alla Scuola di alpinismo e scialpinismo Giorgio Graffer di Trento. Circa 1500 salite su roccia tra Valle del Sarca Dolomiti e i siti d’arrampicata più importanti d’Italia, 120 prime salite e varie prime ripetizioni. Molta attività invernale con lo scialpinismo e su cascate di ghiaccio.
Fabio Demetri: di Trento, classe 1985, iscritto alla sezione del Cai Sosat Trento, appartenente alla Scuola di alpinismo e Scialpinismo Giorgio Graffer di Trento con il titolo di Aspirante Istruttore Sezionale. Circa 130 salite su vie di roccia tra Valle del Sarca e Dolomiti con circa 10 prime prime salite e varie prime ripetizioni. Attività invernale su cascate di ghiaccio in maniera minore.

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon