Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMidnight Lightning, sparito e ricomparso il simbolo del free climbing in Yosemite

Ron Kauk e il
Ron Kauk e il "fulmine" di Midnight Lightening sul Columbia Boulder in Yosemite
Photo by

Midnight Lightning, sparito e ricomparso il simbolo del free climbing in Yosemite

07.05.2013 di Planetmountain

Sul boulder Midnight Lightning nella Yosemite Valley è sparito per un giorno il famoso "fulmine" di Camp 4.

Scusate il bisticcio di parole, ma la notizia è arrivata davvero come un fulmine a ciel sereno: nella notte, da Camp 4 nello Yosemite, è sparito il disegno del fulmine che caratterizzava il boulder più famoso del mondo, Midnight Lightning.

Il fulmine era stato disegnato con la magnesite per la prima volta da John Bachar mentre tentava di liberare il boulder assieme a John "Yabo" Yablanski e Ron Kauk (Ron poi ci riuscì per primo nel 1978), e da allora il "lightening bolt" è rimasto lì, in estate come in inverno, diventando un simbolo per l'arrampicata libera nello Yosemite e di quegli anni in cui tutto era ancora da scoprire. Un pittogramma che generazioni di climbers hanno amato, venerato persino, tanto che portava fortuna toccarlo prima di tentare di stringere quelle piccole tacche e fare quel difficilissimo ristabilimento.

E' di pochi giorni fa invece la notizia che, il fulmine era sparito, cancellato  nel pieno della notte.. Com’era da aspettarsi, l'azione ha creato grande disdegno in vari forum statunitensi, ma anche qualche approvazione. E’ da considerare come un grafito? Oppure un'icona da preservare? Il dibattito è acceso ma sembra che i climbers abbiano già dato la loro risposta: il giorno successivo il fulmine era già riapparso!

Dopo quello di Ron Kauk, di seguito vi proponiamo un video nel quale si vede bene il famose fulmine e anche Lynn Hill che effettua con nonchalance la prima salita femminile.




Arrampicare nella Yosemite Valley - 5 vie classiche

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara