Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowXIX Trofeo Mezzalama, sabato 4 maggio live su Planetmountain.com

Sabato 4 maggio parte il XIX Trofeo Mezzalama, la classica gara di sci alpinismo da Breuil-Cervinia a Gressoney attraverso il Monte Rosa
Photo by archivio Ferrino
Mezzalama, 2 maggio 2009
Photo by press.areaphoto.it
Preparativi sul Naso del Lyskamm
Photo by Marco Spataro
INFO / links & info:

XIX Trofeo Mezzalama, sabato 4 maggio live su Planetmountain.com

03.05.2013 di Planetmountain

Sabato 4 maggio parte il XIX Trofeo Mezzalama, la classica gara di sci alpinismo da Breuil-Cervinia a Gressoney attraverso il Monte Rosa. La partenza è anticipata alle ore 5.

Domani mattina parte all'alba il XIX Trofeo Mezzalama, alle 5:00 in punto per la precisione. Dopo il rinvio della settimana scorsa, a causa delle pessime previsioni metereologiche, finalmente è tutto pronto per questa classica e difficilissima gara di scialpinismo che si disputa sui pendii del Monte Rosa dal lontano 1933, anno in cui fu istituita dallo Ski Club Torino e dal Club Alpino Accademico Italiano per commemorare Ottorino Mezzalama, deceduto nel 1931 sotto una valanga mentre stava per portare a termine la prima traversata delle Alpi con gli sci.

Una parte della gara verrà seguita in live streaming, anche su Planetmountain.com, dalle 8:45 fino alle 10:45 con le telecamere posizionate a Quintino Sella e all'arrivo. Dopo le ultime nevicate (si parla di un metro e mezzo di neve fresca) il tracciato di circa 45 chilometri è in perfette condizioni. A spiegarlo è Adriano Favre, il direttore tecnico della gara, che racconta "Le nevicate degli scorsi giorni hanno migliorato le condizioni del tracciato rispetto ai primi sopralluoghi di qualche settimana fa. Il ghiaccio verde che caratterizzava buona parte del percorso è stato ricoperto da un manto di neve fresca che in alcuni settori arriva anche a un metro e mezzo. Verso Gressoney gli apporti sono maggiori rispetto alla zona del Colle del Breithorn. La situazione è buona, in queste ore abbiamo verificato e bonificato tutte le zone che presentavano delle criticità. Nella fascia che va da 3000 a 4000 metri gli apporti nevosi sono importanti, inoltre il vento ha lavorato formando alcune placche che proprio questa mattina abbiamo bonificato."

"In queste ore" ha continuato Favre "abbiamo deciso di anticipare la partenza di trenta minuti, quindi il via da Breuil-Cervinia sarà dato alle ore 5. Abbiamo voluto anticipare la partenza per avere maggiori margini di sicurezza sulla meteo. Le ultime previsioni annunciano che dalle prime ore del giorno la situazione andrà verso il miglioramento. Per quanto riguarda la salita al Naso del Lyskamm abbiamo trovato un'inedita via per raggiungere la vetta. Gli atleti saliranno con i ramponi direttamente dalla base del Naso, seguendo una linea che li porterà a pochi metri dalla cima. Il cambio d'assetto successivo sarà alla base del versante Est perchè è impossibile mettere gli sci prima. Questa nuova linea è in mezzo alla parete tra la via tradizionale del Naso e quella che hanno salito nel 2011."



PROGRAMMA XIX TROFEO MEZZALAMA
Venerdì 03 maggio
Valtourenche
10,30-h.18,30 Accredito squadre e verifica dei materiali
14,00–h.18,00 Accredito giornalisti e ospiti
14,00-h.19,00 Palestra Centro Congressi - Servizio di annullo postale con cartoline
dell'evento in tre soggetti diversi
18,30 SALA CONGRESSI - Briefing tecnico obbligatorio per i capi squadra
19,30 Briefing tecnico con la stampa presso sala stampa Hotel Bijou

Sabato 04 maggio 2013
Breuil Cervinia
4,00 Controllo ARVA
4,30 Apertura impianti linea Breuil-Cervinia – Plateau Rosà. Salita gratuita dalle h. 4,30 alle h. 8,00. Discesa gratuita fino alle h. 9,00. Il pubblico potrà accedere direttamente all'impianto, senza passare dalla biglietteria.
5,00 PARTENZA GRESSONEY- LA-TRINITE
6,00 Apertura telecabina Stafal-Gabiet. Salita gratuita fino alle h. 8,00. Riapertura impianti al pubblico h. 8,45
9,00-17,00 Servizio di annullo postale presso il gazebo di Poste Italiane situato in area traguardo
7,00–h.12,00 Diretta su Top Italia Radio (freq 98.200 e 97.800)
8,45-10,45 Diretta web
11z30 circa Tomas Busca, maestro di sci di Gressoney, si lancerà con la tuta alare da circa 5000m sulla linea del Naso del Lyskamm ed atterrerà accanto al traguardo di Gressoney-La-Trinité
12,15 circa Podio floreale: vincitori della XIX Edizione sul palco e conferenza stampa
16,00 PREMIAZIONE

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello