Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDiventa donatore di midollo osseo al Melloblocco

Sabato 4 maggio durante il Melloblocco la possibilità di tipizzazione da saliva per diventare donatori di midollo osseo.
Photo by Climb for Life

Diventa donatore di midollo osseo al Melloblocco

02.05.2013 di Giovanni Spitale

Grazie alla sezione di ADMO Lombardia sabato 4 maggio al Melloblocco 2013 si potrà fare l’esame per diventare donatori di midollo osseo. Il tutto spiegato da Pietro Dal Pra e Giovanni Spitale di Climb for Life.

Quest'anno possiamo darvi una grande notizia: al Melloblocco 2013 ci sarà la possibilità di tipizzarsi, cioè di fare l'esame per diventare potenziali donatori di midollo osseo.

Come? La sezione di ADMO Lombardia, in collaborazione con l’ospedale san Raffele, metteranno a disposizione cinquanta kit per la tipizzazione da fonte salivare, un sistema semplice, innovativo ed efficace. Uno staff medico ed alcuni volontari saranno presenti nella giornata di sabato 4 maggio per dare tutte le informazioni di cui avete bisogno e poi per il semplicissimo test, che consiste solamente nel lasciare un campione della prova saliva in una provetta. Uno sputo!

Perché? Potremmo parlarne per ore…ma fondamentalmente perché oggi più che mai è importante, bello, semplice e sicuro diventare potenziali donatori di midollo osseo. Dopo il semplice esame della tipizzazione salivare, entrerete a fare parte di un registro mondiale (oggi composto da circa venti milioni di persone) a cui possono attingere per trovare un midollo osseo compatibile, tutti quelli che sono in attesa di un trapianto e sarete la loro unica speranza di cura e quindi di sopravvivenza!

Essere potenziali donatori di midollo osseo migliora la qualità della vita degli altri, quelli che possono sperare in voi, ma anche della propria. Vivere con la quotidiana consapevolezza di essere motivo di speranza di vita per qualcuno… Ci fa vivere meglio…

Molte persone hanno fatto (letteralmente!) il diavolo a quattro per rendere possibile l’esame di tipizzazione al Melloblocco, e l’occasione è unica. Dedicare un’ora in tutto della giornata di sabato 4 maggio per un gesto così bello e civile, sarà un regalo che (per quest'anno) solo cinquanta di voi potranno fare a se stessi, a tutti quelli che sperano in un midollo osseo compatibile, a questa causa e anche al mondo della scalata!

Allora ci vediamo in Val di Mello, vi sarà facile trovarci, nei due stand di ADMO e CLIMB FOR LIFE. Sabato 4 maggio! ‘Sta volta…è importante!!

Pietro Dal Pra e Giovanni Spitale

PS: se volete saperne di più su cos’è la donazione di midollo osseo andate su www.climbforlife.it e www.admo.it

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon