Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowNuove falesie a Kalymnos: Secret Garden e Saint Photis

Secret Garden
Photo by Aris Theodoropoulos
Saint Photis
Photo by Chris Boukoros

Nuove falesie a Kalymnos: Secret Garden e Saint Photis

23.04.2013 di Planetmountain

Due nuove falesie sull’isola di Kalymnos: Secret Garden presentata da Aris Theodoropoulos e Saint Photis presentata da Simon Montmory.

SECRET GARDEN di Aris Theodoropoulos
Con stalattiti che crescono orizzontalmente dalla parete rossa e leggermente strapiombante, Secret Garden è un incrocio tra le falesie Odyssey e Ghost Kitchen. L'arrampicata è eccezionale, con un enorme misto di canne e possibilità di incastrarsi e riposarsi lungo le vie. La falesia si trova sulla costa nord dell'isola, in una zona remota e selvaggia e si affaccia all’isola di Leros, gli isolotti di Pitta, Kalolimnos e Imia, e la costa orientale della Turchia. Una delle cose che rendono Secret Garden molto interessante è il fatto che la falesia rimane in ombra per quasi tutto il giorno: in primavera ed in estate il sole arriva verso le 18.00, mentre in autunno e in inverno rimane in ombra per tutto il giorno.

SAINT PHOTIS di Simon Montmory
Saint Photis è stata sviluppata dai fratelli Remy nel 2001 e già all’epoca la falesia aveva un enorme potenziale per nuove vie. Nell'autunno 2012 Simon Montmory ha aperto 15 nuove vie e nella primavera del 2013, insieme ad Aris Theodoropoulos, i due hanno riattrezzato le vecchie linee, dando vita quindi ad un'altra bella falesia sull’isola di Kalymnos. La falesia è tranquilla e selvaggia, con una fantastica vista sulla parete sud di Telendos e il mare, ideale quindi per chi vuole allontanarsi dalla folla e essere immerso nella natura! Nota: i gradi sono ancora in fase di assestamento. Il tedesco Alexander Megos ha liberato tutte le vie più difficili, spesso in condizioni non ottimali, in uno o due tentativi soltanto… Bravo Alex!

SCHEDA: Secret Garden, Kalymnos

SCHEDA: Saint Photis, Kalymnos

SCHEDA: Arrampicare a Kalymnos, Grecia

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
COVER
The Rectory e Castelton Tower
arch. Desert Sandstone Climbing Trip 2014