Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowGran Zebrù e lo scialpinismo

Il Gran Zebrù, 3851m.
Photo by Eraldo Meraldi
INFO / links & info:

Gran Zebrù e lo scialpinismo

17.04.2013 di Eraldo Meraldi

La Guida Alpina Eraldo Meraldi presenta il classico itinerario di scialpinismo per il Gran Zebrù, una delle cime più belle ed ambite delle Alpi.

Montagna attraente e affascinante dalla forma piramidale; è la più bella della zona. E’ una delle mete più ambite da ogni sci alpinista che si rispetti. Il vastissimo panorama da nord a sud riempie di gioia ogni alpinista che raggiunge la vetta di questa stupenda montagna. La prima ascensione è di E.H. e E.N. Buxton e F.F. Tuckett con Franz Biener e Christian Michel, 3 agosto 1864 dalla Valle di Cedec per la Spalla e la Cresta SE. La prima salita invernale la effettuarono Robert von Lendenfeld e Carl Blodig con Peter Dangl e A.Pinggera il 2 gennaio 1880. La prima discesa con gli sci è della Guida Alpina e Maestro di sci Stefano Sertorelli di Bormio nell’ottobre del 1940. Stefano, olimpionico a Garmisch-Partenkirchen nel 1936 nella pattuglia militare, scese dalla vetta alla base della parete in tre minuti… con degli sci lunghi 2 metri e trenta con le lamine in osso e con attacchi Kandahar. Aveva nella mano destra la piccozza e nell’altra un bastoncino.

SCHEDA: Gran Zebrù, Ortles Cevedale

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara