Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrow Nalle Hukkataival ripete Bügeleisen nel Maltatal, Austria

Nalle Hukkataival ripete Bügeleisen, il boulder di 8B+ aperto nel 2001 da Klem Loskot in Maltatal, Austria.
Nalle Hukkataival ripete Bügeleisen, il boulder di 8B+ aperto nel 2001 da Klem Loskot in Maltatal, Austria.
Photo by screenshot Dominik Preis
INFO / links & info:

Nalle Hukkataival ripete Bügeleisen nel Maltatal, Austria

16.04.2013 di Planetmountain

Il climber finlandese Nalle Hukkataival ha ripetuto Bügeleisen, il boulder di 8B+ aperto nel 2001 da Klem Loskot in Maltatal, Austria.

Nonostante le cattive condizioni meteo, il boulderista finlandese Nalle Hukkataival ha ripetuto Bügeleisen, il famoso blocco di 8B+ liberato dal fortissimo austriaco Klem Loskot nel 2001, nella bella valle austriaca del Maltatal. All’epoca della prima salita questa strapiombante, liscia lastra di roccia - da cui deriva il nome Bügeleisen, ovvero ferro da stiro – era considerata uno dei boulder più difficili del mondo ma ora Hukkataival ha fatto capire che non è solo difficile, ma anche bello, spiegando senza mezza termini: " Bügeleisen è in realtà uno dei MIGLIORI boulder difficili del mondo."

La ripetizione di Hukkataival è interessante per due motivi: in primo luogo, la sua dura lotta contro le prese bagnate ("Probabilmente la più epica battaglia che abbia mai combattuto con un boulder!”) che implicitamente fa pensare: se Nalle riesce a fare l' 8B+ con condizioni proibitive, figuriamoci cosa riesce a fare quando l’aderenza è giusta. In secondo luogo, Hukkataival ha chiuso il boulder con la partenza originale, ovvero proprio come lo aprì Loskot, cioè con la partenza in piedi. L’evidente passo successivo sarebbe ora di aggiungere la partenza da seduti, che potrebbe regalare un grado ben più alto. “Ho subito fatto i movimenti della partenza seduta“ ci ha spiegato Hukkataival "ma mi sono ammalato e le condizioni erano cattive e quindi non ho mai avuto modo di provarlo." Ora Hukkataival non si trova più nel Maltatal, gli è riuscito di ripetere il boulder proprio durante l’ultimo giorno del sua permanenza, ma senza dubbio la storia di Bügeleisen continuerà.



Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale