Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowA Cadarese Tom Randall sale Turkey Crack 8a a-vista

Tom Randall mentre sale Turkey Crack 8a a-vista a Cadarese, Val d'Ossola
Photo by Saro Costa
INFO / links & info:

A Cadarese Tom Randall sale Turkey Crack 8a a-vista

13.04.2013 di Planetmountain

Nella falesia Cadarese il climber inglese Tom Randall ha salito a-vista la fessura Turkey Crack 8a. Oggi invece ha ripetuto la famosa The Doors.

E' iniziata alla grande la vacanza in Italia per l'inglese Tom Randall che, assieme al fortissimo canadese Jean-Pierre Ouellet, si è recato a Cadarese, la falesia in Valle Antigorio (Val d'Ossola) famosa per le innumerevole vie di fessura. Inizialmente il tempo era brutto ma a sua grande sorpresa ha scoperto che "in questa falesia si può arrampicare senza problemi anche quando piove. Che sogno per un inglese!" In realtà Randall ha realizzato un suo sogno durante il secondo giorno quando si è aggiudicato a-vista l'enorme tetto Turkey Crack, la fessura offwidth liberata da Sean O’Driscoll Villanueva e gradata 8a. Non contento, oggi ha ripetuto al secondo tentativo la famosa The Doors. "Un bel 8a+ di resistenza" il suo commento. Decisamente non male come inizio!

Randall non ha voluto sbilanciarsi sugli spit presenti su alcuni tiri commentando soltanto "Non vorrei esprimere un giudizio su come vengono fatte le cose qui, ma è stata sicuramente un'esperienza strana salire una fessura di 30m con soltanto 10 rinvii sull'inbrago." Molto interessante invece il commento dopo aver salito un 7b+ il primo giorno "Questo tiro potrebbe tranquillamente essere paragonato ad alcune delle migliori fessure in Yosemite e ho iniziato a capire perché recenti visitatori al Cadarese includono arrampicatori come Tommy Caldwell, Yuji Hirayama, Nico Favresse e altri pazzi Belgi per citarne alcuni."


Cadarese (Valle Antigorio)
– 50 fessure dal 4a in su, situata a circa 900m di altitudine, da alcuni considerata una delle falesie con la più densa concentrazione di fessure in Europa centrale. Un misto di vie a spit e trad con le soste attrezzate, ed un settore dedicato esclusivamente al trad. www.ossolaclimbing.org/node/99

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara