Jottnar, nuova via di ghiaccio e misto sull' Aiguille Du Midi

Il 16/03/2013 gli inglesi Mark Thomas e Dave Almond hanno aperto una nuova via di ghiaccio e misto, Jottnar (250m, VIII,8), sulla parete nord dell'Aiguille Du Midi, Monte Bianco.
1 / 2
Mark Thomas sul secondo tiro di Jottnar (250m, VIII,8), parete nord Aiguille Du Midi, Monte Bianco
Dave Almond
Nuova via sulla parete nord dell'Aiguille Du Midi: dopo una notte trascorsa al Rifugio Cosmiques, sabato 16 marzo la guida alpina inglese Mark Thomas e il suo compagno di cordata Dave Almond si sono calati lungo la Goulotte de la Passerelle per salire una linea di 250m di ghiaccio e misto situata circa 30m a sinistra della Goulotte Perroux Profit.

Thomas ed Almond hanno salito una "linea non molto evidente, una tela di diedri e fessure che portano verso l' Arete des Cosmiques": quattro lunghezze che affrontano difficoltà fino all' VIII,8 grado scozzese. Il quarto tiro porta dopo quasi 60m sullo spigolo Cosmiques ed è stato definito dai primi salitori "strabilliante."

Jottnar, termina poi direttamente sulla terrazza panoramica della stazione della funiva dell'Aiguille Du Midi. Thomas ci ha spiegato che aveva individuato questa linea già anni fa ma ha aggiunto: "o non avevo il tempo per tentarla, oppure le condizioni erano proibitive. Ci vogliono infatti particolari condizioni di ghiaccio sottile soprattutto nelle fessure della parte alta. Questa volta avevo un giorno libero e le condizioni erano quelle giuste. Ci sentivamo come dei ragazzi in un negozio di caramelle."

Altre foto e il report su www.elitemountainguides.com





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zaino da idratazione 5L Trilogy Sky Vest
Zaino d’idratazione da 5 litri per sky running
Singing Rock Rocking 40 - zaino da arrampicata in falesia
Zaino da arrampicata in falesia con pannello superiore e posteriore, facile accesso allo scomparto principale e tante funzioni interessanti.
Scarpe da tempo libero Nativa Canvas
Scarpe da tempo libero AKU Nativa Canvas
Connettore arrampicata KONG Frog
Un rivoluzionario connettore unidirezionale per l'arrampicata sportiva.
Giacca da montagna Explorair Light Dryo 2.5
Giacca da montagna leggera minimalista
Moschettone a ghiera CAMP Atom Lock
Moschettone a ghiera per arrampicata e alpinismo.
Vedi i prodotti