Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowNuove vie di gritstone nel Peak District in Inghilterra di Tom Randall

Tom Randall su Soft Parade E6 6b, Hallmoor Quarry nel Peak District in Inghilterra
Photo by Mike Hutton
INFO / links & info:

Nuove vie di gritstone nel Peak District in Inghilterra di Tom Randall

07.04.2013 di Planetmountain

A Hallmoor Quarry nel Peak District in Inghilterra il climber Tom Randall ha liberato Soft Parade E6 6b, mentre a Gardoms Edge ha liberato Porride Egg E6 6a e Nah'han E8 6c.

Il bellissimo parco nazionale Peak District funge come vero e proprio polmone tra Manchester e Sheffield, due delle città più industrializzate e popolate del nord Inghilterra, e nonostante la sua vicinanze a queste metropoli nel Peak District ancora oggi è possibile scoprire e fare qualcosa di completamente nuovo. Ne sa qualcosa Tom Randall, lo specialista del gritstone che nelle ultime settimane ha aperto tre interessanti nuove vie di rilievo.

La prima si chiama Soft Parade, una fessura "ultra-sottile" nella falesia di Hallmoor Quarry e offre un passaggio chiave identico a quello sulla famosa Cobra Crack a Squamish in Canada. Fortunatamente il grado è meno impegnativo, E6 6b e leggermente più difficile quindi della seconda nuova via, Porride Egg E6 6a a Gardoms Edge. Proprio questa falesia situata tra Curbar Edge e Birchen Edge ospita anche la terza via, un "gioello nascosto", uno spigolo sul Crocodile Buttress chiamato Nah'han per il quale Randall suggerisce il grado E8 6c.

Sembra davvero incredibile che una linea così evidente non fosse ancora stata salita, specialmente se si pensa a quanti fortissimi arrampicatori vivono li vicino, ma evidentemente altre falesie più famose come Stanage, Frogatt e Millstone attirano di più. Infatti, Randall ci ha spiegato che "Gardoms Edge viene spesso trascurata perchè gran parte della falesia è nascosta da betulle e querce alla sua base, ma è un vero peccato perché la qualità della roccia è eccellente, alla pari di tanti altre falesie di gritstone."



Prime salite di Tom Randall sul gritstone

Nah'Han E8 6c
My Kai E8 6c
Captain Cutloose E7 6c
Apoplexy E7 6b
Bird Brain E7 6b
The Jasmine Corridor E6 6c
The Economist E6 6b
Huevo Uno E6 6b
Shape Shifter E6 6b
King Elmore E6 6a/6

06/11/2011 - Century Crack, all free

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon