Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowNiccolò Ceria e i boulder di Västervik in Svezia

Niccolò Ceria su Frost 8A+ a Västervik
Photo by Giulia Paoletti
Niccolò Ceria su King's speech 7C, Västervik
Photo by Giulia Paoletti
INFO / links & info:

Niccolò Ceria e i boulder di Västervik in Svezia

02.04.2013 di Niccolò Ceria

Il report di Niccolò Ceria attualmente alle prese con i boulder di Västervik nel sud della Svezia, dove ha liberato Primitive sds 8A+ e salito The Hourglass 8B in stile flash.

Era ormai parecchio tempo che volevo visitare il nord Europa, le foreste della Scandinavia mi hanno sempre ispirato sin da piccolo. Västervik è stato reso pubblico soprattutto grazie all’International Boulder Meet, un raduno che si svolge a fine estate, e adesso finalmente sono riuscito a venire qui per 10 giorni. Giovedì scorso, appena qualche kilometro fuori dall'aeroporto, mia ragazza Giulia e io ci siamo trovati inglobati in questa natura davvero diversa dalla nostra e molto particolare.

Alla sera riuscii già a trovare il tempo per due orette a Marstrand, uno dei settori più frequentati. La roccia mi ha colpito sin dai primi passaggi, un granito molto compatto, con grana grossa ma non dolorosa, di colore rosa, rosso e grigio. Durante questi primi cinque giorni ho avuto occasione di stare in 5 settori diversi e vedere ambienti vari, senza però uscire dallo stile di questo panorama, ovvero conifere, betulle, laghi ghiacciati. E neve ovunque.

La disposizione dei blocchi è molto dispersiva, ogni sasso compone praticamente un settore a sè, quindi bisogna sempre spostarsi in macchina da un boulder all'altro ed è raro trovare settori con un alta concentrazione di sassi. La qualità dei passaggi che ho salito finora è davvero ottima, The Hourglass è sicuramente uno dei blocchi più belli che ho fatto sul granito e anche altri come Awake the unkind, King's speech e Animal act mi hanno colpito molto, più di quanto non l'abbiano fatto nei filmati.

Ho avuto anche occasione di scalare con Stefan Rasmussen, un ragazzo di Västervik che ha sviluppato tutta l'area e liberato linee davvero molto belle, cercando e pulendo in questi boschi. Ieri pomeriggio sono tornato nel settore di Marstrand dove ho anche realizzato la mia prima libera qua in Svezia, ovvero un passaggio di nome Primitive di cui la partenza da seduto era ancora da liberare. Il blocco è davvero strano, con il primo movimento molto da lunghi ad afferrare un bella pinza. Il grado penso possa essere sull'8A+, anche se sicuramente l'altezza influisce parecchio, come la maggior parte delle linee che ho incontrato qui finora.


VÄSTERVIK E I BOULDER DI NICCOLÒ CERIA

Primitive sds 8A+ First ascent
Frost 8A+
Awake the unkind 8A
Nightshift 8A
Animal act 8A
Pro 2 8A
The office 7C+
Le pacte des loups 7C
King's speech 7C
Goofhead variant 7C

di Niccolò Ceria

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo
  • Spigolo Ovest - Wiessner - Kees
    Percorsa nel 1978, ma la ricordo perfettamente. Via all'alte ...
    2014-07-13 / renzo%20 Bragantini
  • Spigolo Nord Ovest
    Ripetuta qualche anno fa. Salita magnifica in ambiente stupe ...
    2014-07-12 / renzo%20 Bragantini
  • Spitagoras
    Bella via su roccia da buona ad ottima. Chiodatura da via al ...
    2014-07-07 / Niccol%C3%B2 Antonello