Peter Moser e Alessandro Beber, nuova via sulla Rupe di Santa Massenza

Sulla Rupe di Santa Massenza (Valle dei Laghi, Fraveggio, TN) Peter Moser e Alessandro Beber hanno aperto Figli del Vento (180m, 7b+, 6c+ obblig). Il report di Beber.
1 / 7
Figli del Vento (180m, 7b+), Santa Massenza:
archivio Beber
La scorsa primavera Peter Moser mi propone di andare a provare una linea che ha individuato sulla Rupe di Santa Massenza (viene identificata così ma sarebbe meglio chiamarla Rupe di Fraveggio, vista la posizione nei pressi del paese omonimo), e così, visto che tra il resto la parete si trova a 5 minuti da casa mia, andiamo a metterci il naso.

Durante l'apertura ci ritroviamo costantemente bersagliati da un gelido vento da nord, da cui il nome della via, ma la via che ne è esce è un vero e proprio gioiellino: difficoltà in crescendo e roccia super !

La parete poi si trova in un luogo magnifico, immersa in quel giardino incantato che è la valle dei laghi... in sosta, guardando i contadini che là in basso curano le viti e gli ulivi, a due passi dal lago, con le cime ancora innevate sullo sfondo, è facile pensare ad un' equilibrata rappresentazione della felicità !

Purtroppo, o per fortuna, la felicità degli scalatori si trova invece in qualche metro di roccia compatta e multicolore, e così ci lasciamo entusiasmare dalla varietà dei passaggi su questa seppur breve via: dalle placche tecniche agli strapiombi su canne, si incontra infatti un po' di tutto...

La chiodatura dal basso richiede naturalmente tempo ed energie, ma se si rimane soddisfatti del risultato, il gioco vale sempre la candela... anche se poi "il lavoro finito" basta appena per sgranchirsi le dita un pomeriggio!

Buon divertimento ai ripetitori!


SCHEDA: Figli del Vento, Rupe di Santa Massenza

di Alessandro Beber

Si ringraziano per il supporto Climbing Technology, Millet e Scarpa.





Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
SCARPA Force V - scarpette d'arrampicata
La scarpetta di arrampicata pensata per gli scalatori alla ricerca di comfort.
Rinvio arrampicata Photon Express KS
Leggero rinvio per arrampicare a vista.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Vedi i prodotti