Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowPeter Moser e Alessandro Beber, nuova via sulla Rupe di Santa Massenza

Figli del Vento (180m, 7b+), Santa Massenza:
Photo by archivio Beber
Figli del Vento (180m, 7b+), Santa Massenza: Simone Banal sul secondo tiro
Photo by archivio Beber

Peter Moser e Alessandro Beber, nuova via sulla Rupe di Santa Massenza

01.04.2013 di Alessandro Beber

Sulla Rupe di Santa Massenza (Valle dei Laghi, Fraveggio, TN) Peter Moser e Alessandro Beber hanno aperto Figli del Vento (180m, 7b+, 6c+ obblig). Il report di Beber.

La scorsa primavera Peter Moser mi propone di andare a provare una linea che ha individuato sulla Rupe di Santa Massenza (viene identificata così ma sarebbe meglio chiamarla Rupe di Fraveggio, vista la posizione nei pressi del paese omonimo), e così, visto che tra il resto la parete si trova a 5 minuti da casa mia, andiamo a metterci il naso.

Durante l'apertura ci ritroviamo costantemente bersagliati da un gelido vento da nord, da cui il nome della via, ma la via che ne è esce è un vero e proprio gioiellino: difficoltà in crescendo e roccia super !

La parete poi si trova in un luogo magnifico, immersa in quel giardino incantato che è la valle dei laghi... in sosta, guardando i contadini che là in basso curano le viti e gli ulivi, a due passi dal lago, con le cime ancora innevate sullo sfondo, è facile pensare ad un' equilibrata rappresentazione della felicità !

Purtroppo, o per fortuna, la felicità degli scalatori si trova invece in qualche metro di roccia compatta e multicolore, e così ci lasciamo entusiasmare dalla varietà dei passaggi su questa seppur breve via: dalle placche tecniche agli strapiombi su canne, si incontra infatti un po' di tutto...

La chiodatura dal basso richiede naturalmente tempo ed energie, ma se si rimane soddisfatti del risultato, il gioco vale sempre la candela... anche se poi "il lavoro finito" basta appena per sgranchirsi le dita un pomeriggio!

Buon divertimento ai ripetitori!


SCHEDA: Figli del Vento, Rupe di Santa Massenza

di Alessandro Beber

Si ringraziano per il supporto Climbing Technology, Millet e Scarpa.

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara