Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowEiger parete nord e il tentativo inglese della via dei Russi

Andy Kirkpatrick, Ross Kain e Neil Chelton sulla via Russa sul Eiger.
Photo by Andy Kirkpatrick
INFO / links & info:

Eiger parete nord e il tentativo inglese della via dei Russi

01.04.2013 di Planetmountain

Il video del tentativo di Andy Kirkpatrick, Ross Kain e Neil Chelton sulla via Russa sul Eiger.

Quando si parla di battesimo del fuoco: nel marzo 2013 gli alpinisti inglesi Andy Kirkpatrick e Ross Kain hanno deciso di legarsi assieme all’esperto dei big wall Neil Chelton per tentare di ripetere in inverno la via dei Russi sulla parete nord dell'Eiger. Cinquantadue tiri con difficoltà fino a A5, aperti nell'inverno 2006 dai russi Dmitrienko, Arkhipov, Malygin e Tsyganov che avevano scelto una linea diretta nel mezzo della parete, tra le vie Harlin Direttissima e la straordinaria Métanoïa aperta da Jeff Lowe in solitaria nel 1991.

Il trio britannico è partito con cibo e materiale per rimanere una quindicina di giorni su una delle pareti più inospitali delle Alpi, ma dopo 20 tiri - saliti in 4 giorni – il loro tentativo si è fermato a causa delle alte difficoltà del tiro chiave, l'aumento delle temperature e il conseguente rischio di caduta sassi. I tre hanno saggiamente scelto di abbandonare il tentativo e la via rimane irripetuta, e questo non sorprende affatto: il tiro chiave di A5 è stato ritenuto "super serio" e secondo Kirkpatrick la via "ha una minima quantità di spit per una linea così liscia”.

Kirkpatrick e Kain sono ben abituati al freddo (nel dicembre 2008 Kirkpatrick ha tentato in solitaria la via Harlin sul Eiger, mentre nel febbraio di quest'anno ha tentato l'invernale sulla parete Trollveggen in Norvegia), ma Chelton si sente sicuramente più al suo agio sulle grandi vie di granito di El Capitan in Yosemite... in effetti, e qui ci congiungiamo al battesimo di fuoco, questo era la sua prima invernale!

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara