Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrow Alexander Megos chiude La Rambla 9a+ al secondo tentativo

Alexander Megos
Photo by The North Face ® / Damiano Levati

Alexander Megos chiude La Rambla 9a+ al secondo tentativo

31.03.2013 di Planetmountain

Il 29 marzo 2013 il climber tedesco Alexander Megos ha salito una delle vie di 9a+ più famose al mondo, La Rambla a Siurana in Spagna, al secondo tentativo.

Uno che ha appena fatto 9a a-vista, cosa può fare? Prova il 9a+ flash! È proprio quello che venerdì scorso si è detto il giovane Alexander Megos a Siurana, la stessa falesia dove nemmeno una settimana prima era riuscito a firmare la prima mondiale di un 9a a-vista.

Allora come è andato? Da urlo: Megos si è fatto spiegare i movimenti dall'amico Felix Neumärker e poi si è lanciato su La Rambla, uno di quelle vie d riferimento che tutti i più forti sognano di aver nel loro curriculum. Quella di Megos è stata una salita da 15 minuti circa, poi all'arrivo in alto, nella sezione chiave, c'è stata la lotta, finita con la caduta. "Sono arrivato abbastanza in alto nel passagio chiave" ci ha spiegato il tedesco "mancavano soltanto due movimenti." Due movimenti! Poi, dopo un riposo di circa 2 ore, è arrivata invece la rotpunkt. La Rambla, quella via scovata da Alexander Huber nel 1994 fino al buco a circa 3/4 altezza, poi prolungata nel 2003 da Ramón Julián Puigblanque, ripetuto in soli 2 tentativi! Roba mai vista primo. E poi, come se non bastasse, c'è da aggiungere anche il 9a di A Muerte, la via liberata dall'inglese Rich Simpson nel 2006. Anche questa al secondo tentativo.


29/03/2013 - Alexander Megos, l’intervista dopo il primo 9a a-vista mondiale

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Tovaric
    Via stupenda, gradi stretti e numerosi passaggi obbligatori, ...
    2013-12-16 / MICHELE LUCCHINI
  • Don Quixote
    Che dire di questa stupenda via......quando l'ho ripetuta er ...
    2013-12-01 / moreno rossini
  • Re Artù
    semplicemente fantastica,da divertirsi andate a farla. solo ...
    2013-11-24 / moreno rossini
  • La Salvana
    bella via di media difficoltá con in realtá pochi spit ma ...
    2013-09-28 / Armin Craffonara