Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowScialpinismo al Monte Rinalpi, Alta Valtellina

La scialpinistica al Monte Rinalpi
Photo by Eraldo Meraldi
INFO / links & info:

Scialpinismo al Monte Rinalpi, Alta Valtellina

30.03.2013 di Eraldo Meraldi

La Guida Alpina Eraldo Meraldi presenta l'itinerario per scialpinismo Monte Rinalpi, Alta Valtellina, Alpi Retiche.

La scialpinistica al Monte Rinalpi o meglio al Vallone di Rinalpi è certamente una di quelle gite che meritano un po’ di fatica, il lungo dislivello e lo sviluppo per andare a fare quasi sicuramente una bella sciata in un luogo unico, solitario e appagante. Già risalendo la Val Lia, dove spesso si notano i voli degli scoiattoli tra gli alberi e arrivati poi sotto l’ampio versante settentrionale della Cima Piazzi, ci si rende conto che l’ambiente dove si svolge questo itinerario è molto vario, maestoso e affascinante. Mi è ancora capitato di incontrare da vicino la volpe alla malga Borron e un ’aquila curiosa al Colle Rinalpi. Una volta un corvo, zampettando, mi ha anticipato di poco arrivando in cima prima di me per poi spiccare un volo lento nel vuoto verso la Valdisotto, con le ali che si muovevano appena, fino a scomparire lontano nell’azzurro del cielo; una visione bellissima durata un attimo che mi ha donato un senso di libertà assoluta.

Entrati nel Vallone dopo la malga Borron si viene accolti da una morfologia del terreno innevato molto armoniosa e anche le nostre tracce che andranno a salire questi pendii dovranno essere tali. Il Vallone di Rinalpi per effetto dell’esposizione favorevole è uno dei luoghi che subisce poco l’effetto del vento, quindi nella maggior delle volte la discesa sarà quasi sempre su neve farinosa, da favola, che si ricorderà per un po’.

Questa zona è un luogo romantico e un po’ fuori dal tempo dove è raro incontrare altri esseri umani e per questo che la salita va assaporata piano piano andando a ricercare forme e colori che il bianco della neve saprà regalare. Il panorama inusuale che si vedrà dalla cima, sul “Contado di Bormio”, sarà una bella cartolina da spedire come si faceva una volta alle persone care a cui si vuole bene.


SCHEDA: Monte Rinalpi, Alta Valtellina

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Campanile di Val Montanaia - Via Normale
    Per precisazione:"la sosta a spit" si incontra sul secondo t ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Evergreen
    Ho salito la via questa estate e naturalmente ci siamo conge ...
    2014-10-20 / francesco gherlenda
  • Rataplan
    Ripetizione del 20.09.2014L1 6c bella fessura non banale pe ...
    2014-09-23 / oscar meloni
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello