Grazie Heinz (Grill) di Ivo Ferrari

Un pensiero e un omaggio ad Heinz Grill da parte di Ivo Ferrari dopo la salita di "La ritrovata voglia di arrampicare" (230m, VI+, 2 passi A0), la via di arrampicata sportiva aperta nel dicembre 2012 da Heinz Grill con Florian Kluckner, Sandra Schieder e Barbara Holzer sulla parete est del Pian della Paia in Valle del Sarca.
1 / 13
Sul tiro chiave della via La ritrovata gioia di arrampicare, Pian della Paia.
archivio Ivo Ferrari
Anche oggi, seduto nel bosco mentre recupero Silvano impegnato nell’ultima lunghezza di corda non posso fare a meno di pensare a Heinz Grill che insieme ai suo Compagni ha aperto questa bellissima via, non posso fare a meno di pensare a tutti quelli che sputano sentenze sulle sue creazioni verticali “troppo chiodata, troppa facile, troppo dura “, mai contenti e sempre disposti a fare la fila all’attacco delle sue vie.

Conosco Heinz di persona e conosco un po’ di vie che Heinz e i suoi inseparabili Amici hanno creato lungo le innumerevoli pareti della Valle del Sarca, nessuna linea da salire a occhi bendati e alcune vie veramente belle e destinate ad essere “voglia” di molti appassionati del mondo verticale. E tutte queste polemiche che sento e leggo? A cosa servono?

Non è facile individuare una bella linea, complicato è salirla, difficile a volte chiodarla e faticoso pulirla e renderla agibile e sicura per i “venuti dopo”.

Heinz Grill è un arrampicatore di gran classe, un’infinita di ripetizioni, vie nuove e solitarie da brivido, che negli ultimi anni ha concentrato la sua meravigliosa attività, soprattutto nell’assolata Valle del Sarca, vie a chiodi, a spit e linee da salire proteggendosi a friend, tutte rigorosamente curate e sistemate per le ripetizioni.

“Tira bene” la voce di Silvano mi porta alla realtà, mi riporta al presente fermandomi il pensare, oggi abbiamo percorso, maltrattando per bene le nostre braccia l’ultima creazione della “banda Grill” sul Pian dela Paia, “LA RITROVATA GIOIA di ARRAMPICARE” una gran bella linea, dove il gruppo ha sicuramente dovuto lavorare parecchio per rimuovere la roccia instabile e piazzare delle sicure protezioni, un altro gioiello per gli amanti delle vie sportive / alpinistiche!

Poco sopra l’uscita della via c’è neve, le Dolomiti sono ancora “lontane”, ma è grazie alla passione e il lavoro di gente come Heinz e altri che NOI possiamo scrollarci di dosso l’inverno e gonfiare gli avambracci per l’estate, tanti stili e tante vie, da sempre una Valle incantata, ricca di “giochi” per tutti i tipi di gioco...

Mentre mangio un buonissimo panino al Bar delle Placche, invio un sms a Heinz, semplice come la sua semplicità. “Grazie Heinz”... E i polemici mi stiano lontano!

Ivo Ferrari

>>> scheda via "La ritrovata gioia di arrampicare"



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Zamberlan Anabasis GTX - scarpe da hiking
Leggera e flessibile scarpa da hiking.
Mammut Crag Sender Helmet - casco arrampicata alpinismo
Casco Mammut a basso profilo per arrampicata e alpinismo.
Guanti via ferrata KONG Full Gloves
Guanti via ferrata in pelle scamosciata
La Sportiva Jackal II – scarpe trail
Scarpe trail dedicate al mondo delle gare Ultra e agli allenamenti su lunghe distanze.
Felpa da donna con cappuccio Scott Defined Light
Felpa da donna elasticizzata e ad asciugatura rapida.
Scarpe da fast hiking AKU Flyrock GTX
Scarpe da fast hiking per attività dinamiche.
Vedi i prodotti