Piolets d'Or, menzione speciale a Kennedy, Kruk, Lama e Ornter

Le motivazione della giuria per la menzione speciale a Hayden Kennedy e Jason Kruk, David Lama e Peter Ortner che sarà assegnata nel corso del 21° Piolet d'Or che si svolgerà dal 3 al 6 aprile 2013 a Courmayeur e Chamonix ai piedi del Monte Bianco.
1 / 2
Cerro Torre in Patagonia
Planetmountain
Dopo le nominations delle 6 salite in lizza per il Piolets d'Or 2013, pubblichiamo di seguito anche il comunicato stampa del 21° Piolets d'Or nel quale si annuncia che la Giuria internazionale composta da Stephen Venables, Gerlinde Kaltenbrunner, Silvo Karo e Katsutaka Yokoyama ha assegnato una menzione speciale a due salite: quella effettuata da Hayden Kennedy e Jason Kruk lungo la via del Compressore sul Cerro Torre nel gennaio 2012, e quella, compiuta pochi giorni più tardi, da David Lama e Peter Ortner sulla stessa via. Va precisato che le due salite non sono incluse tra le sei nominati e quindi non concorrono per il  Piolet d'Or.

Come molti ricorderanno, entrambe hanno suscitato un grande interesse nel mondo alpinistico ma anche un acceso dibattito. La prima (di Kennedy e Kruk) per la schiodatura della Via del Compressore - con moltissime prese di posizione sia a favore sia contro la rimozione dei chiodi a pressione - mentre la seconda (di Lama e Ortner) per la storica prima libera della via. Con il comunicato ufficiale del Piolet d'Or, riportiamo anche i link di tutti gli interventi comparsi su planetmountain all'epoca delle due salite.

COMUNICATO STAMPA 21^PIOLETS D’OR: LE MENZIONI SPECIALI
Una "Menzione speciale" per due importanti ascensioni compiute sulla parete sud-est del Cerro Torre, in Patagonia, all'inizio del 2012, assegnate "tanto per il carattere simbolico quanto per quello storico". Il riconoscimento sarà attribuito nell'ambito dell'edizione 2013 dei Piolets d'Or, il più prestigioso premio di alpinismo a livello internazionale, che si svolgerà dal 3 al 6 aprile a Courmayeur e Chamonix, ai piedi del Monte Bianco. A riceverlo saranno il team composto dallo statunitense Hayden Kennedy e dal canadese Jason Kruk, e quello formato dagli austriaci David Lama e Peter Ortner.

COURMAYEUR: Le motivazioni della "Menzione speciale" sono state illustrate dal presidente della Giuria, il britannico Stephen Venables: "Nel 1970 Cesare Maestri salì lungo la parete sud-est piazzando non meno di 300 spit. La via artificiale alterò la conformazione di questa montagna così spettacolare e selvaggia. Nel gennaio 2012 Kennedy e Kruk hanno risalito la parete e tolto un gran numero di quelle protezioni: si è trattato di un primo passo per restituire alla montagna la sua fisionomia originale. Qualche giorno più tardi Lama e Ortner hanno invece realizzato la prima ascensione in libera della via, compiendo un'impresa ancor più notevole". I protagonisti di entrambe le scalate saranno presenti ai Piolets d'Or 2013.



11/03/2013 - 21° Piolets d'Or: le nomination del 2013

CERRO TORRE - La discussione sulla schiodatura

14/09/2007 - Votazione per il Cerro Torre
20/01/2012 - Cerro Torre, Kennedy e Kruk e la Via del Compressore by fair means
23/01/2012 - David Lama libera la Via del Compressore... mentre è polemica per la schiodatura di Kruk e Kennedy
02/02/2012 - Cerro Torre: la schiodatura e la storia visti da Mario Conti
07/02/2012 - Schiodatura del Torre, la discussione in Italia
09/02/2012 - Schiodatura del Torre, le riflessioni di Mario Manica e Manuel Lugli
20/02/2012 - Cerro Torre una montagna impossibile, la petizone a favore della rimozione dei chiodi a pressione
27/02/2012 - Cerro Torre, l'assemblea a El Chalten
13/03/2012 - Jim Bridwell, il punto di vista sul Cerro Torre
04/04/2012 - La teoria del rancore e la ruggine della polemica, di Elio Orlandi


Note:
www
www.pioletsdor.com



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
Zamberlan Mountain Pro EVO GTX RR PU - scarponi da alpinismo
Scarponi da alpinismo per uomo performanti, versatili e resistenti.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Vedi i prodotti