Mina Leslie-Wujastyk e la prima salita femminile di Careless Torque a Stanage

La climber inglese Mina Leslie-Wujastyk ha effettuato, a Stanage Edge, la prima salita femminile del boulder di gritstone Careless Torque, salito per la prima volta nel 1987 da Ron Fawcett.
1 / 1
Mina Leslie-Wujastyk su Careless Torque 8A+, Stanage Edge
Outcrop Films

Crescent Arete 5A di Gabe Regan, Not To Be Taken Away 6C di John Allen, Deliverance 7B+ di Quentin Fisher, Brad Pitt 7C+ di Jason Myers, The Ace 8B di Jerry Moffatt... come d'incanto alcuni dei boulder più belli e famosi dell'Inghilterra sono tutti nella Plantation, la zona immediatamente sottostante la più famosa falesia del paese, Stanage Edge . Per certi versi leggere questo breve elenco è come elencare i più famosi arrampicatori dell'Inghilterra. Un altro boulder e climber che non può assolutamente mancare da questa "Hall of Fame" è ovviamente Careless Torque, lo spigolo a sinistra di Not to be taken away salito per la prima salita da Ron Fawcett nel 1987. Un vero e proprio highball, salito in un'epoca in cui non esistevano i crashpad e si usava invece soltanto i beer towels cioè i piccoli "asciugamani" da birra usati nei pub e, al tempo, molto di moda tra i climbers per pulire le scarpette.

Questo boulder era famoso anche per la sua mancanza di ripetizioni. Tnato che, nonostante 20 anni di tentativi, nel 2006 era stato ripetuto soltanto 5 volte e la sesta salita era stata accreditata al fortissimo Richard Simpson che aveva migliorato le cose compiendo la prima ripetizione dal basso, pochi giorni prima del fortissimo connazionale Andrew Earl. Ora è passato un quarto secolo dalla prima salita, e questo highball ha finalmente ricevuto la sua prima salita femminile grazie alla giovane inglese Mina Leslie-Wujastyk che ha chiuso il boulder in modo impeccabile, "lavorandolo" sempre dal basso. I suoi sforzi sono documentati nel video che pubblichiamo qui sotto, e anche se in passato ha salito altri boulder tecnicamente più difficili, il suo commento indica l'importanza di questo boulder: "Ha significato molto per me salire questa linea. Non soltanto perchè è stata la prima salita femminile, ma anche perchè Careless rappresenta cosi tante cose... è difficile, fa paura, è bello, storico, classico... potrei andare avanti a lungo. Se è la mia migliore realizzazione finora? Sì penso che forse lo sia."





News correlate
Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
SCARPA Arpia - scarpette arrampicata
Scarpette arrampicata comode e versatili.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Singing Rock Penta – casco arrampicata, alpinismo
Casco da arrampicata, leggero, confortevole e ventilato.
ARTVA Mammut Barryvox S
Mammut Barryvox - ARTVA completamente rivisto l'interfaccia utente, per rendere l’apparecchio ancora più semplice e intuitivo e quindi anche più sicuro.
Assicuratore per arrampicata Click Up
Innovativo assicuratore progettato appositamente per l’arrampicata in falesia.
Vedi i prodotti