Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowScialpinismo nel gruppo Puez Odle in Dolomiti

Antersasc Canale Nord
Photo by Francesco Tremolada
Crep da le Dodesc
Photo by Enrico Baccanti
INFO / links & info:

Scialpinismo nel gruppo Puez Odle in Dolomiti

07.03.2013 di Francesco Tremolada

Quattro itinerari di scialpinismo nel gruppo Puez Odle in Dolomiti presentati da Enrico Baccanti e Francesco Tremolada, delle guide alpine Alta Badia Guides: Antersasc Canale Nord, Crep da le Dodesc, Munt da Medalges, Sass da Putia parete est

Il gruppo Puez Odle, per la prossimità alle zone turistiche delle valli Gardena e Badia e le caratteristiche del suo vasto territorio, è una delle zone più pregevoli delle Dolomiti per la pratica di uno sci alpinismo, moderno e volto alla ricerca di mete remunerative specie sotto il profilo sciistico.

Oltre agli itinerari più affermati, con partenza dai comprensori sciistici, esso possiede angoli d’inaspettata bellezza proprio nei versanti meno noti, quelli con accesso dalla media val Badia.

In particolare il vallone di Antersass, che solca il lato est del massiccio e si può raggiungere partendo da Longiarù o da Badia, offre molteplici possibilità incluse numerose combinazioni in traversata con discesa lungo canali dolomitici di grande suggestione.

Il massiccio del Putia, con la sua forma slanciata che contrasta con i declivi prativi sottostanti, presenta percorsi di taglio decisamente più alpinistico. Infine anche le grandi cime detritiche che coronano le pareti rocciose del gruppo costituiscono eccellenti gite sci alpinistiche con difficoltà e rischi contenuti.

Gli itinerari descritti di seguito vogliono essere un suggerimento per chi cerca nuove mete di ogni tipo e impegno, ma soprattutto sono da intendersi come un invito a scoprire e apprezzare questo angolo delle Dolomiti.

Enrico Baccanti

ITINERARIO
DIFFICOLTA'
BELLEZZA
Antersasc Canale Nord
ALP: F, SKI: 4.1, Exp:E2

Un bel canale sciabile esposto a nord, che si percorre in traversata con salita dal versante meridionale (val d’Antersass). Non si tratta di una discesa “estrema”, ma è necessario avere un buon controllo degli sci ed esperienza scialpinistica.

Crep da le Dodesc
ALP: F, SKI: 2.2, Exp: E1
Una facile gita sul versante meridionale della val d’Antersass, da effettuare preferibilmente con neve trasformata o anche ad inizio inverno, se la neve è ben assestata.

Munt da Medalges
ALP: E, SKI: 1.3, Exp: E1
Un itinerario invernale, facile e sicuro, che ben si presta alle prime uscite di scialpinismo.

Sass da Putia parete Est
ALP: PD, SKI: 4.3, Exp: E3
Un itinerario di sci ripido che consente di scendere con gli sci dalla cima del Sass da Putia lungo l’assolato versante che guarda la Val Badia. La prima discesa fu effettuata da Heini Holzer negli anni settanta.


IN VENDITA SU SHOP.PLANETMOUNTAIN.COM
SCIALPINISMO IN DOLOMITI
65 itinerari + 3 traversate. Puez, Odle, Fanis, Conturines, Croda Rossa, Vallandro, Tofane, Cristallo, Antelao Pelmo, Mondeval, Croda da Lago, Col di Lana, Nuvolao, Marmolada
Versante Sud, Ediz. italiana, inglese.
di Enrico Baccanti, Francesco Tremolada

Condividi questo articolo

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale