Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowDifficili boulder in Ticino per Katharina Saurwein e Jorg Verhoeven

Jorg Verhoeven flash La Proue 8B, Cresciano, Svizzera
Photo by Katharina Saurwein
Katharina Saurwein sul boulder Fake Pamplemousse 8A, Ticino, Svizzera.
Photo by Jorg Verhoeven
Jorg Verhoeven su The Great Shark Hunt 8A+, Ticino, Svizzera
Photo by Katharina Saurwein

Difficili boulder in Ticino per Katharina Saurwein e Jorg Verhoeven

04.03.2013 di Planetmountain

A Chironico in Svizzera Katharina Saurwein ha salito il suo primo boulder di 8A in stile flash. Jorg Verhoeven invece ha liberato il boulder Flash Flood 8B a Brione mentre a Cresciano ha salito in stile flash il boulder La Proue 8B.

Due settimane nel Ticino, in particolare sui boulder di Chironico, Cresciano e Brione per Jorg Verhoeven e Katharina Saurwein e i risultati fioccano come la neve che... a volte ha impedito non poco il loro "gioco". Tra le molte salite sono però tre in particolare quelle da segnalare. Si parte dalla prima salita del boulder Flash Flood da parte dell'olandese Verhoeven che ci ha raccontato che "Il boulder si trova sul muro che ospita Frogger, Ganymede Takeover e Fake Pamplemousse, ed è la partenza da seduto di un 7B. I movimenti sono lunghi e le tacche piccole ma buone, mentre il passaggio chiave è tenere un rovescio che spacca il polso." Verhoeven ha liberato il boulder dopo due giorni di tentativi, con difficoltà stimate 8B concludendo che è un "Peccato che questo boulder sarà spesso sotto... acqua, non ho mai visto il livello del fiume così basso. La cosa bella però è che, al contrario di tanti  altri problemi di questa zona che iniziano a metà parete o finiscono con una zanca, Flash Flood inizia con una zanca alla base e finisce in cima." Semplice, no? Di certo non è semplice invece la seconda salita di rilievo, ovvero per Verhoeven La Proue al primo tentativo, ergo in stile flash. Questo classico 8B a Cresciano era stato liberato da Fred Nicole nel 1998 e con tutta probabilità finora non era mai stato ripetuto in questo stile.

Anche la terza salita importante riguarda un difficile flash, questa volta da parte della compagna di Verhoeven, l'austriaca Katharina Saurwein che al primo colpo è riuscita nella salita di Tricky, un boulder di 8A. Da notare che sono tuttora pocchissime le donne (in verità anche gli uomini) che sono riusciti a salire un boulder di 8A flash.

TRICKY di Katharina Saurwein

Sono davvero contenta di aver salito Tricky in stile flash. Finora è il boulder più difficile che io abbia salito in questo stile, in passato ero riuscita su un 7C+ chiamato Nevio in Silvretta ed ero anche andata vicinissima a salire Bella Belinda 8A, ma ero scivolata sul ristabilimento facile, perché la presa era bagnata. In Ticino questa volta sono anche riuscita a salire Frank’s wild years, mio quinto boulder gradato 8A+.

A proposito di Tricky: è un boulder incredibile, molto divertente e salirlo è, come dice il nome, abbastanza difficile. Bisogna uscire dal tetto rovesciato, con i piedi per primi e per riuscirci bisogna agganciare le punta dei piedi sul bordo. Non riuscivo a credere di essere riuscita nel flash, anche perché prima di tentare ero molto dubbiosa se per me quel boulder fosse persino fattibile. Sono alta solo 1.60m e tanti boulder tendono quindi ad essere ancora più difficili oppure impossibili. In passato questo mi aveva frustrato molto, ora però l'ho accettato, e per me molti boulder hanno un grado completamente diverso da quello ufficiale, ad alcuni 7C darei 8A, e viceversa.

Mi sono allenata per la Coppa del Mondo boulder che inizia fra poche settimane, e credo che lunghi periodi all'aperto siano importanti anche per le gare. Nonostante un po' di brutto tempo (ha nevicato per 5 giorni) questo viaggio di due settimane in Ticino è stato davvero bello, abbiamo incontrato un sacco di altri climber e ci siamo divertiti. Ora però è arrivato il momento di tornare in palestra e all'università...

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Via Paola
    ripetuta per la quarta volta, mi sento di proporre questi gr ...
    2014-09-01 / Niccol%C3%B2 Antonello
  • Chimera Verticale
    Ripetuta il 29 agosto 2014 con Martin Dejori. Bellissima via ...
    2014-08-30 / Alex Walpoth
  • Costantini - Apollonio
    Caro Checco, gli spit sono rispuntati, qualcuno in sosta, qu ...
    2014-08-29 / Angelo Bon
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini