Home page Planetmountain.com

arrowNewsarrowMacLeod apre due vie invernali sul Ben Nevis

Parete Breneva, Ben Nevis, con l'evidente linea di The Snotter
Photo by Dave MacLeod
INFO / links & info:

MacLeod apre due vie invernali sul Ben Nevis

26.02.2013 di Planetmountain

Dave MacLeod ha effettuato la prima salita di due vie invernali su Ben Nevis in Scozia, White Noise M10+/M11 e The Snotter VIII, 8.

Dave MacLeod ha celebrato il suo ritorno in forma dopo un infortunio alla caviglia con due interessanti prime salite sul Ben Nevis in Scozia. L’alpinista scozzese ha aperto le danze con la breve ed intensa White Noise nel settore Cascades su Ben Nevis, una via insolita per la Scozia in quanto sale una parete strapiombante lungo una serie di sottili fessure che raramente si ghiacciano. Dopo aver guardato la linea di via con la corda dall’alto MacLeod ha chiuso questo breve tiro, protetto soltanto da nuts, al quarto tentativo commentando "Questa via è un vero asso. L’ho salito a circa M10+, forse anche M11."

Pochi giorni più tardi, MacLeod è risalito al Ben Nevis per dare un’occhiata a quello che veniva chiamato il Snotter, una via tentata già da tanti in passato sulla parete Breneva, spesso definita come "l'ultima grande cascata inviolata sul Ben Nevis". Dopo un primo tentativo andato storto, lo scozzese è tornato assieme a Andy Nelson e i due hanno salito l’intera via in condizioni meteo perfette. Una tecnica fessura ha portato prima ad una rampa e poi ad una strapiombante fessura che portava verso la candela di ghiaccio sulla destra. "Il ghiaccio ha fatto boom un po', ma comunque sembrava OK", ha spiegato MacLeod "così l’ho subito preso e sono salito a tutta velocitò, fermandomi per sghisare a metà in modo da poter veramente godermi la posizione." Nelson salendo da secondo ha rotto un grande pezzo di ghiaccio della candela ma i due hanno superato il tratto senza intoppi, raggiungendo la cima dopo aver affrontato difficoltà stimate attorno a VIII, 8. MacLeod ha descritto la via come "Una delle migliori salite invernale che io abbia mai fatto sul Ben Nevis". E questo certamente vuol dire qualcosa!

21/03/2008: Dave Macleod 8c slegato a Margalef più la prima di Don't Die of Ignorance XI,11 sul Ben Nevis

Condividi questo articolo

CERCA nelle news

AREA

TIPOLOGIA

Ricerca nei testi

Planetmountain.com logo
Planetmountain.com è continuamente aggiornato: news, itinerari di trekking, arrampicata, alpinismo, freeride, sci alpinismo, snowboard e arrampicata su ghiaccio su tutte le montagne del mondo. Contiene, inoltre, informazioni tecniche sui materiali, recensioni di libri e video, consigli degli esperti, fotografie, interviste ai protagonisti e report di competizioni.
FORUM
MERCATINO
Ultimi commenti Rock
  • Diretta Consiglio
    Salita tanti anni fa, nel 1969, ovviamente senza friend (che ...
    2014-08-18 / renzo%20 Bragantini
  • Welcome to Tijuana
    Ieri sabato 02 agosto, io e il mio compagno Aldo Mazzotti, s ...
    2014-08-03 / Gianni Canale
  • Icterus
    Qualcuno ha qualche informazione sulla via sportiva Mr Berna ...
    2014-08-02 / Michele Marchesoni
  • La beffa
    Portare Camalot dal 0.3 fino al #1, anche qualche stopper. L ...
    2014-07-18 / Luciano Calvelo