Ines Papert, nuova via di misto sull’isola di Senja in Norvegia

Sull’isola Norvegese di Senja Ines Papert ha aperto la via di ghiaccio e misto Finnmannen (M9+ WI7, 400m) assieme a Bent Vidar Eilertsen.
1 / 4
Ines Papert durante la prima salita di Finnmannen (M9+ WI7, 400m) effettuata assieme a Bent Vidar Eilertsen sull'isola di Senja, Norvegia
visualimpact.ch | Thomas Senf

Un viaggio in Norvegia è un must per ogni ghiacciatore che si rispetti e dopo aver visitato la regione Romsdalen lo scorso anno, quest’inverno la tedesca Ines Papert ha deciso di recarsi ancora più a nord, ovvero 350 km al di sopra del circolo polare sull’isola di Senja, la seconda isola più grande della Norvegia. Papert ha effettuato questo viaggio insieme a Thomas Senf, Nina e Christian Schlesener per esplorare il potenziale dell'isola e, in particolare, per salire una splendida linea di 400m che aveva individuato su una foto a destra della classica cascata di ghiaccio Finnkona WI6.

Papert ha arrampicato assieme al ghiacciatore norvegese Bent Vidar Eilertsen e dopo essersi recati verso la base in kayak, i due hanno iniziato il primo tentativo nel salire una linea diretta, che però si è rivelata impossibile a causa della totale mancanza di appigli. Un difficile traverso di 20m è stato la soluzione, ma alle fine del tiro Papert aveva finito tutte le sue protezioni mobili e i due hanno deciso di ritirarsi. Il giorno successivo erano nuovamente all’attacco e in 19 ore totali sono riusciti ad aprire la nuova via, con Papert che ha salito tutti i tiri da capocordata superando difficoltà fino a M9 + WI7.

La nuova via è protetta soltanto con attrezzatura trad e una manciata di chiodi, e mentre Eilertsen ha commentato che la loro Finnmannen "è un via per veri uomini", Papert ha spiegato che "si tratta di una via severa , in particolare l’ultimo tiro con un runout di 10m. Una caduta da qui sicuramente non sarebbe il massimo.”

Durante i dieci giorni sull’isola il team ha ovviamente salito anche altre vie, tra cui spiccano la prima salita di Aurorabuttress M7/WI6+ 250m (Ines Papert, Thomas Senf) e una ripetizione di Great Corner M7+ 300m (Christian Schlesener, Thomas Senf).


Note:
Expo.Planetmountain
Expo Arc'teryx
www
www.visualimpact.ch
www.ines-papert.de



Ultime news


Expo / News


Expo / Prodotti
Karpos Storm Evo Pants - guscio / pantaloni uomini
Il guscio definitivo per ogni uscita invernale.
La Sportiva Aequilibrium Speed GTX – scarponi alpinismo
Scarpone low-cut estremamente leggero e performante sviluppato per alpinismo tecnico.
SCOTT Pure Tour 100 - sci da scialpinismo e freeride
Nuovissimi sci SCOTT, leggeri per lo scialpinismo e modellati per il freeride.
Ferrino Lys Castor Special - Racchette da neve
Racchette da neve con dimensioni poco ingombranti.
Parka in piumino Summit Pumori
Parka in piumino, massime prestazioni per l'alpinismo in alta quota.
Piccozze per alpinismo tecnico Petzl Gully
Ultraleggera con soli 280 g, la piccozza GULLY è destinata all’alpinismo tecnico e allo
Vedi i prodotti